CIRFOOD ottiene la certificazione della parità di genere

CIRFOOD ha ottenuto la certificazione PdR UNI 125:2022, che definisce le linee guida sul sistema di gestione della parità di genere

13 Dic 2023 - 16:04
CIRFOOD ottiene la certificazione della parità di genere

CIRFOOD, impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, ha ottenuto la certificazione PdR UNI 125:2022, che definisce le linee guida sul sistema di gestione della parità di genere, volto a valutare e rendicontare le performance dei processi e della governance aziendale, delle opportunità di crescita e inclusione offerte dall’impresa, dell’equità remunerativa e la tutela alla genitorialità, nonché la conciliazione vita lavoro.

La diversità e l’inclusione sono, da sempre, valori su cui si basano le azioni di CIRFOOD e la certificazione della parità di genere, PdR UNI 125:2022, rappresenta un ulteriore importante tassello che consolida l’impegno per l’uguaglianza di genere, retributiva e professionale.  

Un dovere che in CIRFOOD è testimoniato dalla grande presenza femminile: basti pensare che l’88% della popolazione aziendale è costituita da donne, il 40% del CDA è donna e che le nuove assunzioni femminili nel 2022 sono state 2.714 (393 le maschili). Dati che confermano la validità delle policy dell’impresa a favore dell'empowerment femminile e l’esistenza di un ambiente che supporta in concreto carriere e scelte di vita di tutte le persone CIRFOOD.

Intraprendere questo percorso è stato molto importante per la nostra impresa cooperativa, perché ha fatto emergere in modo chiaro gli ottimi risultati raggiunti fino a oggi e le aree prioritarie su cui serve ancora un ulteriore sforzo collettivo” ha commentato Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD. “L’uguaglianza e la parità sono per noi elementi fondamentali che guidano il nostro operato, per questo siamo molto felici di aver ottenuto questa ulteriore certificazione, a conferma del grande impegno che mettiamo concretamente in campo ogni giorno”.

Il processo che ha portato all’ottenimento della certificazione ha previsto la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi alla tutela della parità di genere all’interno dell’impresa, per individuare eventuali aree di miglioramento sulle quali concentrare prossime azioni Inoltre, attraverso questa certificazione CIRFOOD intende assumere un impegno sempre più concreto a favore delle pari opportunità in tutti i processi inerenti la governance, la gestione, la formazione, lo sviluppo delle persone, al fine di garantire piena equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro.

In questa direzione, CIRFOOD continuerà a implementare programmi di formazione e di welfare a favore di un corretto equilibrio tra vita privata e professionale, di employer branding e recruiting, capaci di rendere CIRFOOD un’impresa sempre più attenta a diritti umani, diversità, inclusione e parità di genere.

CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione. Con oltre 50 anni di storia, CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Grazie al lavoro di circa 12.000 persone, la vera forza dell’impresa, CIRFOOD è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Feed the future è la visione che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. CIRFOOD si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.