Clienti più esigenti e baristi più esperti: la fotografia del caffè dalla guida Bar d'Italia
Il Caffè come il tè: bevanda da meditazione. Sarà probabilmente anche questo il futuro della tazzina nel nostro Paese con clienti che sono sempre più attenti alla qualità del caffè che bevono, al tipo di estrazione preferita, al blend, alle nuove tendenze.
Clienti sempre più esigenti e baristi sempre più esperti, capaci di scegliere in autonomia miscele e tipologia: tradizionale espresso, aeropress, v60, syphon, cold brew, moka e così via.
Se questo è il futuro, il presente vola ancora a tutto Espresso che incassa il 95% dei consensi di quanti entrano in un bar per una consumazione.
La fotografia è quella dell'edizione 2019 della guida "Bar d'Italia" del Gambero Rosso. Più di 1300 indirizzi diversi riuniti in una guida sfaccettata, proprio come la tipologia di locale preso in esame. Giunta all'edizione numero 19, la guida Bar d'Italia suggerisce gli indirizzi migliori della penisola, registrando novità e tendenze attuali di questo settore.
La Guida presenta i locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, suddivisi tra bar finalisti del Premio Illy Bar dell'Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi con oltre 100 novità e una nuova insegna (Relais Cuba Chocolat Restaurant Cafè di Cuneo) nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi.
Tre i nuovi ingressi tra i Tre Chicchi e Tre Tazzine: Gilli di Firenze, Bar Zucca di Torino, Spazio Pane e Caffè di Roma. La Lombardia con 8 locali premiati è la regione leader, seguono Veneto con 7, Piemonte ed Emilia Romagna con 6, Toscana con 4, Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche, Campania e Puglia. Il premio Aperitivo dell'anno assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso è andato a La Ménagère di Firenze.
I dati di giugno 2018 elaborati dall’ufficio della FIPE parlano di 5,4 milioni di italiani che scelgono il bar per cominciare la giornata. Dei 150 mila locali sul territorio nazionale, una fetta importante è rappresentata dai morning e breakfast bar (il 30%), con offerte a contorno come marmellate, yogurt, estratti che rendono sempre di più l'entrata in un bar una ricerca di prodotti non classici come può essere la tradizionale tazzina di caffè.
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