CREABIO del Gruppo Germinal completa il piano di efficientamento produttivo ed energetico

Superficie produttiva più che triplicata, riduzione di oltre il 50% dei consumi di acqua, gas e energia elettrica e aumento della produttività del 50%

23 Ottobre 2023 - 09:31
CREABIO del Gruppo Germinal completa il piano di efficientamento produttivo ed energetico

A distanza di due anni dall’inizio dei primi interventi strutturali e impiantistici, ora CREABIO, l’azienda del Gruppo Germinal, specializzata nella produzione di piatti pronti freschi a marchio Germinal Bio, ha completato il piano di efficientamento produttivo ed energetico.

Con sede a Pianiga, in provincia di Venezia, distante una trentina di chilometri dall’headquarter del Gruppo di Castelfranco Veneto, questa piccola realtà ha triplicato la sua area produttiva e logistica. Lo stabilimento, avviato nel 2015, ora copre 4000 mq di superficie e dispone di una nuova linea produttiva basata su una tecnologia flessibile e su una maggior automazione anche in fase di confezionamento, pur mantenendo il medesimo livello di occupazione. 
Questo consentirà anche un aumento della produttività, nell’ordine di un +50% su base oraria, per poter realizzare fino a 3.000 tonnellate all’anno di prodotti freschi e surgelati, certificati biologici, senza glutine e vegan.

I piatti pronti freschi a marchio Germinal Bio hanno evidenziato una significativa crescita a valore, in particolare i piatti pronti vegetali hanno segnato un +6% a valore sul primo semestre 2023, dato che indica una sempre maggior propensione dei consumatori a proposte legate al benessere ma anche alla praticità e alla velocità di consumo. Tra le referenze più apprezzate dal mercato ci sono i Medaglioni di Rapa Rossa e Lenticchie o quelli con Carote e Zucca, per non dimenticare i Burger vegetali come quelli con Melanzana e Miglio o con Spinaci e Quinoa.

Questo progetto di rinnovamento, finalizzato a sostituire i principali apparati di produzione con elementi di nuova generazione, permetterà una riduzione dei consumi di gas e di energia elettrica del -30% e di acqua di processo del -60%, in un’ottica di contenimento dell’impatto ambientale e coerentemente con gli obiettivi aziendali relativi al percorso di miglioramento come Società Benefit. 

Nella stessa prospettiva si colloca la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 3000 mq per la produzione di energia elettrica, in grado di erogare circa il 50% dell’energia elettrica impiegata per la trasformazione e lo stoccaggio del prodotto, nell’arco della giornata di lavoro.

 «Con l’installazione, pochi mesi fa, del nuovo parco fotovoltaico a Castelfranco Veneto ed ora con questo nuovo efficientamento produttivo ed energetico, proseguiamo i nostri obiettivi di crescita sostenibile, lavorando, nello stesso tempo, con una visione a lungo termine che porti innovazione di prodotto e di processo» – conclude Emanuele Zuanetti, Ceo e fondatore del Gruppo Germinal.

GRUPPO GERMINAL
Il Gruppo Germinal è specializzato, da oltre 40 anni, nella produzione di prodotti biologici, salutistici e funzionali, senza glutine, vegan e baby food, realizzati con materie prime da filiere controllate. La mission di Germinal Bio è la promozione del biologico, in quanto garanzia di salute e sostenibilità ambientale.
La valorizzazione delle filiere, in un’ottica di economia circolare, si concretizza in progetti di filiera corta, certificata e garantita per la fornitura delle farine, e continua con il supporto a progetti a distanza per garantire condizioni di lavoro eque, in collaborazione con Altromercato. 
Il Gruppo Germinal ha tre sedi produttive: una per i prodotti da forno, una per i piatti freschi, la terza per la pasta; produce e commercializza oltre 2.000 referenze di prodotto che vanno dalle merendine ai biscotti, dai piatti pronti alla pasta con una produzione annua di circa 50.000 tonnellate. 
Nel 2022 ha registrato un fatturato di 59 milioni di euro.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.