CSM Bakery Solutions ha venduto il business degli ingredienti per panificazione e pasticceria
Csm bakery solutions ha ceduto il ramo europeo e internazionale del suo business degli ingredienti per la panificazione e la pasticceria alla società d'investimento Investindustrial.
CSM Bakery Solutions, fornitore globale di ingredienti, prodotti congelati e servizi per la panificazione e la pasticceria, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita della sua attività europea ed internazionale di ingredienti per la panificazione e la pasticceria ad una filiale di investimento di Investindustrial VII L.P. ("Investindustrial").
La vendita permettera’ a Csm di mantenere l'attenzione strategica sul rafforzamento della sua posizione di operatore di successo nel mercato dei prodotti congelati da forno.
Il business continuerà a garantire gli stessi elevati standard di servizio durante tutto il processo di vendita, che si concluderà all'inizio del 2021, e successivamente ad esso.
Questo è l'ultimo passo dell'evoluzione di CSM, che dal 2013 è di proprietà di fondi di investimento affiliati a Rhône Capital (insieme alle sue affiliate "Rhône"). Come attività a sé stante, sotto la proprietà di Rhône, CSM ha ampliato e rafforzato la sua presenza non solo in Europa e Nord America, dove CSM era originariamente presente, ma anche in Cina e in Medio Oriente, crescendo organicamente in un settore frammentato. Questa è la terza divisione significativa ad essere ceduta con successo da Rhône dopo il suo investimento iniziale.
Il business europeo e internazionale di CSM Bakery Ingredients offre una linea diversificata e in continua crescita di prodotti ed ingredienti per l'industria alimentare e ha dimostrato una forte resilienza durante tutta la pandemia COVID-19, con i suoi ingredienti per la panificazione ed i grassi a guidare una continua crescita, anche quando le abitudini dei consumatori si sono spostate a causa dell'isolamento imposto dai governi. Il completamento della vendita, che comprende anche le attività internazionali, è previsto per il primo trimestre del 2021. Il business europeo degli ingredienti per la panificazione e la pasticceria continuerà ad operare con il nome commerciale di CSM Bakery Solutions.
Fino ad allora, il business continuerà ad operare con la stessa grande dedizione e professionalità di oggi, mantenendo i medesimi eccellenti standard di servizio sia verso i suoi clienti di prodotti congelati che verso i clienti degli ingredienti per la panificazione e la pasticceria. Inoltre, durante la transizione, l'attuale Management Team europeo, guidato dal Sales and Chief Commercial Officer Europa, John Lindsay, continuerà a svolgere il suo ruolo.
Questa vendita creerà un'opportunità per l'azienda di prodotti congelati di concentrare i propri sforzi nel rafforzamento della propria posizione di partner preferenziale dei clienti nel settore dei prodotti da forno e conferma la volontà del Management di impegnarsi a lungo termine in questo specifico settore. A seguito del completamento di questa vendita, CSM e Rhône manterranno due business distinti: il business Nord America, gestito come Brill, Inc., ed il business europeo dei prodotti congelati, che sarà rinominato con un'identità da determinare a seguito del completamento della vendita. La vendita delle attività del business europeo degli ingredienti aiuterà il Management a indirizzare le altre due attività verso una crescita continua.
Marianne Kirkegaard, Presidente e CEO di CSM, ha dichiarato:
"Questa vendita è una mossa strategica molto importante per noi e ci permette di concentrarci sulla nostra offerta principale di prodotti congelati da forno, sia in Europa che in Nord America.
Con il supporto di Rhône, siamo riusciti a rafforzare la nostra posizione in tutte le aree geografiche, sia per gli ingredienti per la panificazione e la pasticceria che per i prodotti congelati da forno e la vendita del business europeo e internazionale di CSM degli ingredienti è un passo avanti coerente.
Ciò segna un nuovo entusiasmante capitolo per CSM e ci aspettiamo di continuare sulla strada del successo già intrapresa da entrambe le aziende che lavoreranno in stretto collegamento in qualità di partner. Investindustrial sta facendo crescere la sua posizione nel settore degli ingredienti per la panificazione e la pasticceria e sono sicura che, con la nuova proprietà, il settore europeo degli ingredienti consoliderà sia la sua posizione che la sua reputazione nel settore".
Gianpiero Lenza, Amministratore Delegato di Rhône, ha dichiarato:
"Siamo orgogliosi della nostra partnership con Marianne Kirkegaard e il Management Team di CSM nonché della trasformazione strategica del business europeo ed internazionale degli ingredienti di CSM in un leader del mercato internazionale.
CSM è riuscita ad affermarsi in un settore impegnativo e a capitalizzare importanti opportunità di mercato. La nostra esperienza ci ha consentito di creare valore per i nostri investitori in modo sistematico attraverso la vendita di asset strategici e aiuterà l'azienda a posizionare i suoi due business verso una crescita continua e con l’obiettivo di creare valore".
Rothschild & Co è stato consulente finanziario di CSM. Sullivan & Cromwell LLP ha fornito consulenza legale a CSM, mentre UBS ha svolto il ruolo di consulente finanziario e Slaughter & May ha fornito consulenza legale a Investindustrial.
CSM Bakery Solutions è un fornitore globale di ingredienti, prodotti e servizi per i mercati della panificazione, della vendita al dettaglio e della ristorazione, nonché per le panetterie artigianali e industriali. CSM serve più di 45.000 clienti in oltre 100 paesi e offre un ampio portafoglio di marchi riconosciuti che forniscono ingredienti specializzati (mix di panetteria e pasticceria, farciture, glasse, creme vegetali, margarine e melange, e altro ancora) e prodotti finiti (torte, donut, muffin, brownies, biscotti, pane, viennoiserie fra gli altri). Il mosaico di marchi del patrimonio di CSM comprende alcuni dei nomi più affidabili del settore quali: Brill, Henry & Henry, Arkady, Braims, Marguerite, Masterline, MeisterMarken, Ulmer Spatz e Waldkorn, solo per citarne alcuni.
Rhône, fondata nel 1996, è una società di private equity globale con un focus sugli investimenti in imprese con presenza paneuropea, nordamericana o transatlantica. La filosofia d'investimento di Rhône prevede lo sviluppo di forti partnership strategiche con le società in cui investe. La società opera attraverso le sue sedi di Londra, New York e Madrid. Rhône ha investito in un portafoglio diversificato di società che comprende investimenti nei settori dei servizi alle imprese, dei consumatori e dell'industria.
Investindustrial è un gruppo leader europeo di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 11 miliardi di euro di capitale di fondi raccolti. Basandosi da sempre sui principi ESG, profondamente radicati nell'approccio centrale dell’azienda, Investindustrial prosegue la propria storia trentennale di fornitura di capitale alle società di medie dimensioni, competenze industriali, focus operativo e piattaforme globali per accelerare la creazione di valore sostenibile e l'espansione internazionale. Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate e soggette alla supervisione regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono in modo indipendente l'una dall'altra e da ciascun fondo Investindustrial. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.investindustrial.com.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.