Da Atene a Dubai, Essse Caffè sempre più internazionale

Alcune delle ultime tappe internazionali di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese, con alcuni importanti dati sul fatturato estero.

28 Febbraio 2024 - 11:55
Da Atene a Dubai, Essse Caffè sempre più internazionale

Emirati Arabi e Grecia sono solo due delle ultime tappe internazionali di Essse Caffè, la storica torrefazione bolognese - fondata da Francesco, Chiara e Cristina Segafredo - che sempre più rafforza la propria presenza sul mercato estero. Medio Oriente e Grecia sono scenari di punta per Essse Caffè, e proprio qui l’Azienda ha recentemente partecipato, con grande successo di pubblico specializzato, a Gulfood Dubai e Horeca Atene: la prima, manifestazione dedicata al comparto food punto di riferimento per tutto il Medio Oriente, la seconda, fiera leader per il settore dell'ospitalità e della ristorazione della Grecia.

Appuntamenti che, insieme ai dati sull’export – con un peso che ormai ha raggiunto quasi il 25% sul fatturato totale – segnano positivamente la presenza di Essse Caffè nel mondo. Lo conferma Pietro Buscaroli, Direttore Commerciale Estero di Essse Caffè: "Portare l’espressione del miglior espresso italiano in nuovi territori ci apre a rinnovate sfide e opportunità. Stiamo sviluppando sempre di più incontri di training e formazione presso distributori e clienti, perchè siamo convinti che attraverso queste azioni mirate passi il ‘far cultura’ di questa eccellenza italiana. A Gulfood non a caso lo stand Essse Caffè è stato teatro di diverse masterclass molto seguite ed apprezzate, a dimostrazione del fatto che il nostro segno distintivo si esprime al meglio anche, e soprattutto, nella formazione e nel trasmettere al pubblico la passione che mettiamo nel nostro lavoro. Anche Atene è stato un palco di ampio respiro: la Grecia infatti è uno dei nostri mercati più importanti, e il primo a livello europeo”.

Team commerciale Essse Caffè estero

Oggi l’Azienda è presente in oltre 60 Paesi con una posizione di rilievo, forte del “family feeling” che caratterizza le sue miscele. Un’espansione, quella nei cinque continenti, iniziata nei primi anni 2000 che restituisce ottimi risultati: la formula e i valori dell’Azienda risultano vincenti e si traducono in un crescente processo di internazionalizzazione che prosegue tutt’oggi, anche con un ampliamento del team commerciale. “Inoltre – prosegue Buscaroli - sono in corso le selezioni per l’Espresso Italiano Champion organizzato in collaborazione con IEI, Istituto Espresso Italiano e a settembre sarà il nostro flagship store in centro a Bologna ad ospitarne la finale estera”.

Ambasciatore del miglior Made in Italy nel mondo, Essse Caffè si fa così portavoce della grande tradizione dell’espresso italiano attraverso i suoi pregiati blend, primo fra tutti Miscela Masini. Prodotto premium, offre un risultato in tazzina delicato ma corposo, aromatico ed elegante, con un’acidità bilanciata e piacevoli fruttate e floreali.

Espansione per Essse Caffè significa non solo numeri, ma anche rinnovamento: l’immagine aziendale è fresca di restyling e va in una direzione di eleganza e attualità che incarna perfettamente il connubio tra tradizione e innovazione, in linea con le esigenze del mercato. Elementi che si riflettono nei nuovi materiali per il punto vendita, curati nel dettaglio.

L’evoluzione lato prodotto, infine, non si ferma al canale bar: recenti i lanci nel mondo Sistema Espresso con S20 e S20 Latte. La prima, con le sue alte performance e le linee eleganti, offre una perfetta estrazione del caffè grazie allo speciale beccuccio brevettato. La sua evoluzione, S20 Latte, rappresenta invece il top di gamma con milk box da 0,5 litri e la possibilità di preparare ben 8 diverse bevande a base latte personalizzabili. Entrambe, realizzate in collaborazione con Italdesign Giugiaro.

Essse Caffè. Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie - Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia - l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione della famiglia: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

Per info: www.esssecaffe.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.