Dalla collaborazione tra Birrificio della Granda e Mikkeller nasce la sesta birra del progetto Be Grapeful

Birrificio della Granda e Mikkeller presentano la sesta birra del progetto Be Grapeful: una Brut IPA con mosto d'uva moscato

11 Dic 2023 - 14:08
Dalla collaborazione tra Birrificio della Granda e Mikkeller nasce la sesta birra del progetto Be Grapeful

Chiudiamo l'anno con l'ultima tappa per progetto Be Grapeful.

Si tratta della birra nata dalla collaborazione tra Birrificio della Granda e Mikkel, fondatore del birrificio Mikkeller, e si inserisce nel percorso iniziato ormai un anno fa e che ha dato vita al progetto Be Grapeful.

Dal Birrificio della Granda affermano che "Be Grapeful è un progetto nato per creare una serie di birre che esplorassero modi diversi di utilizzare il mosto d'uva nella produzione brassicola. Ogni ricetta è stata creata in collaborazione con un diverso birrificio il cui birraio si è messo in gioco insieme a noi per aggiungere la propria visione e la propria tradizione (o innovazione!) al concetto di IGA... o IGL in un caso. Dopo Brlo, Moor, Lervig, Wicklow Wolf e To-Øl questa volta è stato Mikkel, fondatore e mente creativa del birrificio Mikkeller ad unirsi a noi e insieme abbiamo creato una Brut DDH IPA con aggiunta di mosto di uve moscato."

Di che birra si tratta? Dal Birrificio della Granda la descrivono così:  "Siamo partiti dalla ricetta di una Brut IPA perchè volevamo ottenere una birra completamente attenuata, senza più nessun zuccero residuo, che potesse avere in bocca una leggerezza e una scorrevolezza uniche. I luppoli scelti per l'abbondante Dry Hop sono stati selezionati per potersi complementare con le note di frutta a polpa bianca tipiche del mosto di uve moscato, aggiunto a fine bollitura, ma dopo aver portato il mosto di birra a 75 gradi, per preservare i profumi dell'uva."

Il risultato è una birra dal profumo decisamente intenso e unico, in cui le note fruttate del Dry Hopping e quelle del mosto d'uva si amplificano a vicenda, mentre in bocca ricorda la sensazione di uno spumante  estremamente secco.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.