Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente

La pala antiaderente Napala di OP Allestimenti debutta a Gustus 2025: progettata, prodotta e brevettata a Napoli per facilitare il lavoro dei pizzaioli

12 Nov 2025 - 12:18
Debutta a Gustus ''Napala'' l'innovativa pala antiaderente

ATTREZZATURE E TECNOLOGIE - Durante l'undicesima edizione di Gustus, il salone professionale dedicato all'agroalimentare, all'enogastronomia e alla tecnologia che si svolge a Napoli presso la Mostra d'Oltremare dal 16 al 18 novembre 2025, OP Allestimenti presenterà "Napala", una pala da forno antiaderente che nasce da un progetto interamente napoletano, dalla progettazione fino alla produzione, passando per la brevettazione.

Tre giorni di dimostrazioni dal vivo con i maestri dell'arte bianca

Per tutta la durata della manifestazione, professionisti e visitatori del settore horeca possono conoscere da vicino e testare "Napala" recandosi al Padiglione 2, negli Stand 2081/82 della Mostra d'Oltremare.
Presso lo stand sono in programma molteplici eventi, dimostrazioni, show cooking e assaggi, sotto la guida dello Chef Erny Lombardo e con la partecipazione di rinomati Maestri Pizzaioli e Panificatori.

«NAPALA - dichiara Marco Marotta, CMO e Sales Director - non è un semplice accessorio, ma un simbolo di tradizione e innovazione, pensata per portare lo spirito autentico della patria della pizza, patrimonio UNESCO, in ogni pizzeria del mondo. Ogni dettaglio della nostra pala è stato studiato per valorizzare la maestria dei pizzaioli partenopei, garantendo un'esperienza autentica, e, al tempo stesso, per rivoluzionare il modo di fare la pizza».

Il segreto del rivestimento che elimina l'eccesso di farina

Il cuore innovativo di "Napala" sta nel suo particolare rivestimento antiaderente caratterizzato da un'elevata scorrevolezza, che consente all'impasto di muoversi sulla superficie in modo fluido e senza resistenza, evitando un abbondante utilizzo di farina. Il risultato è un infornata più semplice e maggiormente igienica, oltre che una pizza dal gusto più genuino, libera dal sapore acre tipico della farina bruciata.

Costruita in alluminio per uso alimentare di prima qualità, "Napala" unisce leggerezza e solidità strutturale. Il corpo presenta un rinforzo ottenuto attraverso una profonda imbutitura e nervature progettate con precisione, elementi che la rendono adatta ad usi intensi e temperature elevate, offrendo praticità e affidabilità.

Lo strumento è stato concepito per rispondere alle esigenze di tutti: grazie alla semplicità di utilizzo rappresenta un valido alleato tanto per chi è alle prime armi quanto per i pizzaioli esperti, consentendo a chiunque di gestire e infornare la pasta con la sicurezza di un professionista. Il rivestimento,inoltre, resiste alle abrasioni e si pulisce con facilità, prolungando la vita del prodotto.

Estetica personalizzabile e partnership di eccellenza

Al di là delle prestazioni tecniche, "Napala" cattura l'attenzione anche per il suo aspetto estetico curato e adattabile. Proposta in diverse colorazioni, offre la possibilità di caratterizzare l'ambiente di lavoro con un elemento unico.

Le iniziative previste durante Gustus 2025 nello spazio dedicato a "Napala" vedono la collaborazione di importanti realtà del comparto horeca tra cui: Le 5 Stagioni per le farine, Mozzamì per i prodotti caseari, Terre Magiche Gourmet con le conserve e i topping della linea "Don Antonio Gourmet", Sud Forni per i forni elettrici, Mecnosud per le impastatrici e Zwilling Ballarini Italia.

Compila il mio modulo online.