Manca poco a Gustus 2025! Un programma ricco di eventi per la tre giorni a Napoli
Gustus 2025 a Napoli dal 16 al 18 novembre: buyers da tutta Europa, 13mila operatori, concorsi internazionali e formazione per i professionisti del food
EVENTI - Torna alla Mostra d'Oltremare di Napoli Gustus, il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia nella sua undicesima edizione. La manifestazione, organizzata da Progecta e riservata esclusivamente alle aziende di produzione diretta e agli operatori del settore, è in programma dal 16 al 18 novembre e si appresta ad accogliere oltre 13mila operatori nei padiglioni 2-3 e 3B dell'area espositiva.
Gustus, riconosciuta come fiera internazionale dall'Associazione Enti Fieristici Italiani e dall'ICE – Istituto per il Commercio Estero, è pronta a ospitare numerosi buyers internazionali, selezionati proprio da ICE, provenienti da Austria, Bulgaria, Germania, Grecia, Polonia, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ungheria. A Gustus parteciperanno espositori di ogni settore: dai pastifici a carni e salumi, dai surgelati al seafood con una grande presenza del mondo del pescato mediterraneo, dai caseari agli oli di eccellenza e alla pasticceria, passando per le cucine professionali, la tecnologia per la ristorazione e la logistica. Alla tre giorni saranno presenti Regione Campania, Regione Calabria, Camera di Commercio, Consorzio Mozzarella di Bufala, Federazione Italiana Cuochi (Fic), Unione Regionale Cuochi Campani (Urcc), Federcarni, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc) con un intenso programma di eventi di altissimo livello che coinvolgono i professionisti, le aziende e le eccellenze del territorio.
Le federazioni e i grandi eventi del settore dolciario
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria conferma la sua presenza con diversi appuntamenti volti al confronto e alla crescita professionale. Torna anche la finale di uno dei concorsi più prestigiosi nel panorama italiano ed internazionale che coinvolge il grande lievitato più conosciuto al mondo: il panettone. Le categorie sono Classico, Innovativo, Salato e Pandoro e Panettone/Pandoro Decorato con opere artistiche provenienti da tutta Italia. "È con grandissimo piacere che anche quest'anno ritorniamo a Napoli nella vetrina di Gustus – dice il presidente Fipgc Matteo Cutolo - per essere presenti con uno dei nostri appuntamenti più importanti dell'anno, la finale del The Best Panettone of the World".
Formazione, show cooking e competizioni gourmet
"La nostra presenza a Gustus - sottolinea Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi - è un impegno concreto per diffondere la professionalità e la passione che contraddistinguono i cuochi campani ed italiani. È un'occasione per fare rete, condividere esperienze e continuare a crescere nel segno della lunga collaborazione che vede la Fic affiancare questa prestigiosa manifestazione fieristica del Sud Italia". "Come di consueto – afferma Piero Pepe, presidente di Federcarni Campania – saremo presenti a Gustus con tantissime novità e corsi di formazione gratuiti per tutti gli operatori del settore carni. Una full immersion di tre giorni dove si alterneranno tanti macellai e ristoratori professionisti provenienti da varie regioni italiane". Nel calendario di appuntamenti non mancheranno tante dimostrazioni su: frollatura delle carni, preparati prontocuoci, tecniche di cottura delle carni, tartare e sushi meat. Focus anche su filiera e sostenibilità. Spazio, poi, alla terza edizione di Burger Battle, il talent dedicato a selezionare il re dell'hamburger gourmet e volto della manifestazione per l'anno in corso. Gustus si riconferma tra le tre tappe scelte per ospitare uno show cooking live in cui i professionisti selezionati devono sfidarsi cucinando la propria ricetta di hamburger gourmet live davanti ad una giuria di esperti.
Enogastronomia del futuro e premiazioni d'eccellenza
"Saranno tre giorni intensi, ricchi di energia, incontri e visioni: Gustus – evidenzia Luigi Vitiello, presidente dell'Unione regionale Cuochi della Campania - è diventato un prestigioso palcoscenico internazionale di riferimento per il mondo dell'ospitalità professionale. Con il supporto della Federazione Italiana Cuochi e tutte le associazioni Provinciali sarà pronta ad accogliere operatori di settore, aziende e professionisti con un programma intenso, show cooking, dibattiti e confronti su tematiche sempre più attuali". In fiera, infatti, al centro dell'attenzione dell'Urcc ci saranno l'enogastronomia del futuro, tradizione, innovazione e sostenibilità, l'importanza dei prodotti alimentari, le tecniche di trasformazione e i principi fondamentali per salvaguardare la salute dei consumatori. Immancabile, anche nel 2025, la premiazione curata da Luciano Pignataro delle pizzerie segnalate con tre galletti dalla guida de Il Mattino "Le migliori 300 pizzerie della Campania".






