DIAGEO e Adecco insieme per la formazione di giovani rifugiati nei settori ospitalità e bartending

Il progetto Learning for Life ha offerto formazione professionale a rifugiati ucraini per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro nel settore Horeca

27 Gen 2025 - 11:00
DIAGEO e Adecco insieme per la formazione di giovani rifugiati nei settori ospitalità e bartending

ISTRUZIONE E FORMAZIONE - A Roma si è svolta la prima edizione speciale di Learning for Life, il programma di formazione DIAGEO, dedicata esclusivamente alla formazione di studenti ucraini beneficiari di protezione internazionale e status di rifugiati. Questo evento straordinario riflette l’impegno di DIAGEO per l’inclusione sociale e si è realizzato grazie alla collaborazione con la divisione Inclusion di Adecco, Mylia, e con il supporto dei fondi Forma.Temp Misura Form.Integra.

Il progetto, avviato a settembre e della durata complessiva di 250 ore, ha offerto un percorso formativo completo a 13 partecipanti selezionati per le loro attitudini, con l'obiettivo di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, con particolare focus sul settore dell'ospitalità. Dopo un corso iniziale di lingua, erogato dalla Scuola di Italiano per Stranieri Dante Alighieri, gli studenti hanno seguito moduli che trattano la cultura italiana, le tecniche di lavoro con un focus sulla gestione del cliente, e la sicurezza sul luogo di lavoro.
A completare il percorso, DIAGEO ha integrato il programma con il corso Learning for Life, che fornisce ai partecipanti una formazione pratica e teorica in bartending e mixology.
Le lezioni, tenute da professionisti affermati del settore, preparano gli studenti non solo ad affrontare le sfide operative del mestiere, ma anche all’importante test finale, che rappresenta il passaggio verso opportunità di stage presso i migliori locali del panorama Horeca in Italia.
Attualmente, gli studenti che hanno completato il corso stanno mettendo in pratica le competenze acquisite con Learning for Life presso i locali partner di DIAGEO nella capitale.

“Learning for Life è un corso di formazione che nasce con una forte finalità sociale – spiega Giorgio Liveriero, Head of Corporate Relations Diageo Southern Europefinalizzato a fornire le conoscenze necessarie per imparare il mestiere del bartender e inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro. Questa edizione straordinaria costituisce un ulteriore passo avanti in un percorso che Diageo ha intrapreso a livello globale con il proposito di ispirare gli studenti di Learning for Life a sviluppare le proprie capacità consapevoli che, grazie all'opportunità giusta, si possono raggiungere grandi obiettivi".
“Da oltre quindici anni, come Adecco ci impegniamo per promuovere l’inclusione sociale e professionale delle persone rifugiate, supportandole lungo tutto il percorso di inserimento nel mondo del lavoro, a partire dal superamento delle barriere linguistiche. Siamo orgogliosi di aver avviato questo progetto insieme a DIAGEO, che rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un mondo del lavoro più equo e inclusivo, in grado di restituire dignità e valorizzare i talenti di tutti.” ha commentato Alessandro Borgialli, Direttore Adecco Inclusion Italia.

A livello globale, Learning For Life è una delle iniziative di formazione professionale più longeve e di maggior successo di DIAGEO. Lanciato nel 2008, il progetto ha l'obiettivo di fornire una formazione di qualità nel settore dell'ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore. Da allora, ha ispirato e trasformato la vita professionale di oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi.
Dall'avvio del programma in Italia nel 2019 ad oggi, sono stati formati oltre 500 nuovi professionisti dell'ospitalità. Learning For Life si è dimostrato un successo non solo come strumento per favorire l’occupazione, ma anche come mezzo far evolvere settore dell'ospitalità nella direzione di una maggiore rappresentatività e inclusione.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

DIAGEO è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium con l'ambizione di essere una delle migliori aziende di prodotti al consumo al mondo, affidabile e rispettata.
In Italia, DIAGEO custodisce un portafoglio unico di prodotti, che occupano una posizione di primo piano in ogni categoria e occasione di consumo, tra cui marchi globali iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon's, le tequila super premium Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa, il liquore Baileys, la birra Guinness e molti altri marchi eccezionali e popolari.
Una parte fondamentale del successo di DIAGEO è la responsabilità. Per questo, l’impatto sociale positivo è al centro della strategia aziendale, attraverso un piano d'azione decennale ESG) "Society 2030: Spirit of Progress", con l'obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per ulteriori informazioni su DIAGEO, il suo piano d'azione ESG "Society 2030: Spirit of Progress", le persone, i marchi e le azioni, visita www.diageo.com.
Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dell'alcol, sostenere il consumo responsabile e affrontare l'uso dannoso dell'alcol, visita www.DRINKiQ.com.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.