Distilleria Marolo presenta la nuova Grappa di Barolo invecchiata in botti da Sherry
La Distilleria Marolo presenta la nuova Grappa di Barolo invecchiata dieci anni in botti da Sherry: una versione che aumenta le possibilità di abbinamento
La Distilleria Marolo presenta la nuova Grappa di Barolo invecchiata in botti da Sherry. Frutto di anni di prove, assaggi e invecchiamenti sperimentali, si tratta di una rara grappa da meditazione, versione speciale della Grappa di Barolo che punta a innalzare l’asticella della qualità, aumentando le possibilità di degustazione e abbinamento.
Soprattutto questa grappa è figlia della vocazione ai lunghi affinamenti che da sempre caratterizza la distilleria di Alba, alla costante ricerca di una grappa innovativa, capace di competere con i grandi distillati internazionali senza perdere il legame con le radici.
Messa in botte nel 2012, la nuova Grappa di Marolo ha percorso un lungo viaggio: dieci anni di invecchiamento in legni selezionati dalla Spagna e utilizzati per la produzione di Sherry Oloroso, vino fortificato asciutto e intenso, con un basso residuo zuccherino e fantastiche note di frutta secca. Due le botti utilizzate, la 5.233 e 5.235. Si tratta di tonneaux da 480 litri che dopo due lustri hanno dato vita a un numero limitato di bottiglie: solo 1.635 esemplari numerati.
«L’idea delle botti da Sherry viene mondo del whisky», racconta Lorenzo Marolo. «Abbiamo scommesso sulla capacità della nostra Grappa di Barolo di evolvere in modo elegante e complesso, senza che i legni utilizzati ne compromettessero l’identità. Il nostro obiettivo è quello di creare grappe in cui l’impronta genetica del terroir è sempre intellegibile, magari esaltata da un vestito cucito su misura».
Profonda, complessa e ammaliante, la Grappa di Barolo invecchiata in botti da Sherry bilancia l’austera forza del Barolo con un’inedita morbidezza. Le note di frutta scura si amalgamano alle spezie, quelle di frutta secca al cioccolato e al tabacco. Una grappa che cattura al primo sorso e manifesta la sua avvolgenza in un caldo abbraccio setoso.
Perfetta come distillato da meditazione e fine pasto, si sposa con la frutta secca, il cioccolato e i formaggi stagionati. La rotondità delle note di frutta rossa e matura la rende ideale per una fumata di qualità, accompagnata da un sigaro cubano.
L’eccezionalità della Grappa di Barolo invecchiata per 10 anni in botti da Sherry è stata sottolineata anche nel packaging. Bottiglia decanter con decorazioni in oro zecchino a rilievo e cassa di legno in tre pezzi di rovere laccato con finiture in lamina oro: un prodotto di lusso per veri appassionati.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!