Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Riparte ad ottobre Gluten Free Class, il progetto di formazione sulla ristorazione senza glutine organizzato da Dr. Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia. Volto alla formazione dei futuri professionisti, in questa seconda parte dell’anno Gluten Free Class affronterà ricette scenografiche esplorando tutti i sapori autentici del Mediterraneo, per dimostrare ancora di più tutte le potenzialità della cucina senza glutine.
E lo farà avvalendosi della collaborazione con lo chef specializzato in gluten free Carlo Le Rose. Lucano di nascita, da 10 anni vive e lavora a Rimini: “la mia cucina è un connubio tra queste due terre. Utilizzo ingredienti freschi, genuini e seguo molto la stagionalità.”
Carlo Le RoseUna cucina mediterranea, ma con un tocco in più: “Credo che la cosa più importante sia la costante ricerca del miglioramento: è importante trovare sempre nuove ispirazioni per creare ricette inedite, anche per il senza glutine, ed è importante che i ragazzi percepiscano questo tipo di cucina non come un limite, ma anzi come una grande opportunità” afferma Le Rose.
E la motivazione è grande: dare la possibilità a tutti di poter gustare fuori casa delle pietanze buone, oltre che sicure per la salute di chi deve seguire una dieta senza glutine. Obiettivo in comune con Dr. Schär Foodservice, che dal 2009, anno della sua istituzione, affianca i professionisti dell’horeca attraverso la fornitura di prodotti di alta qualità mirati alle loro esigenze, materiali di supporto oltre che con un servizio di consulenza.
https://www.youtube.com/watch?v=uWw1Pzk-zQU
Dopo il tour del primo semestre che ha interessato il Nord e il Centro Italia, Gluten Free Class questo autunno si sposterà al Sud: il 22 ottobre sarà a Lamezia Terme presso L’Istituto Professionale Luigi Einaudi; il 23 ottobre a Napoli presso l’Istituto Isabella D’Este Caracciolo; il 24 ottobre a Catania presso IPSSEOA “Karol Wojtyla”.
Le ricette elaborate dallo chef Carlo Le Rose durante le tappe del tour saranno inoltre disponibili sul sito Dr. Schär Foodservice.
Ricetta TIMBALLO DI PASTA di Carlo Le Rose
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2h circaDIFFICOLTÀ: MediaINGREDIENTI:
500g Penne Schär
100g prosciutto cotto
100g mozzarella
70g salame dolce
Sale qb
Per la besciamella:
500ml latte
50g Farina di Riso Schär
50g burro
1 pizzico pepe
Sale qb
Per la pastella:
160g Farina di Riso Schär
20g olio EVO
3g sale
230ml di birra senza glutine
PROCEDIMENTO:
Preparare la besciamella mettendo in una pentola il burro con la Farina di Riso Schär. Far sciogliere creando il classico roux. Successivamente mettere sul fuoco e aggiungere delicatamente il latte preriscaldato e iniziare a mescolare sino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiustare di sale e pepe. Coprire il composto con una pellicola, facendo dei buchi per far fuoriuscire l’umidità.
Cuocere le Penne Schär, farle raffreddare ed unirle al prosciutto cotto, salame, mozzarella tagliata a julienne e alla besciamella.
Mettere il composto in una teglia e far riposare per circa 1h30 in freezer.
Preparare la pastella unendo tutti gli ingredienti e con una frusta da cucina amalgamarli tra di loro.
Una volta fatto raffreddare il composto, creare le forme desiderate con un coppa pasta.
Immergere le frittatine nella pastella e cuocere in olio bollente.
Dr Schär Foodservice
Dr Schär Foodservice è la divisione dedicata al fuori casa del Gruppo Dr Schär, leader europeo del mercato senza glutine presente in oltre 60 Paesi nel mondo. Istituito nel 2009, Dr Schär Foodservice rappresenta la soluzione innovativa per rispondere a tutte le esigenze del settore ho.re.ca. e alla sua clientela con esigenze gluten-free: un assortimento completo di ingredienti e prodotti senza glutine di elevata qualità che soddisfano il gusto e le esigenze nutrizionali dei clienti in ogni occasione del fuori casa; in totale sicurezza per la salute di chi li consuma.