È online la Guida Identità Golose 2022. Oltre mille insegne proposte e la lista dei giovani under 40 premiati

La guida ai ristoranti Identità Golose 2022 è online: oltre mille indirizzi segnalati, di cui la metà guidata da chef under 40. Quest'anno sono 19 i premi assegnati alle Giovani Stelle.

8 Marzo 2022 - 13:59
È online la Guida Identità Golose 2022. Oltre mille insegne proposte e la lista dei giovani under 40 premiati
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/E-online-la-Guida-Identita-Golose-2022.-Oltre-mille-insegne-proposte-e-la-lista-dei-giovani-under-40-premiati.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] La 15° edizione della Guida Identità Golose ai ristoranti d'Italia e del mondo è online e propone 1.055 insegne, tra cui 100 pizzerie. Inoltre, poiché a ogni chef è stato chiesto di suggerire un luogo del cuore, il numero degli indirizzi da non perdere raddoppia. Per tutti gli amanti della buona tavola la Guida Identità Golose, curata dal giornalista Paolo Marchi, rappresenta un’autentica bussola per andare alla scoperta delle migliori insegne che valgono un viaggio o una sosta. Si tratta di un prodotto editoriale ancor più ricco di contenuti che torna pienamente ad esprimere la sua vocazione internazionale, con 153 insegne recensite in 30 Paesi, grazie al coinvolgimento di 90 collaboratori coordinati dal food writer Gabriele Zanatta. Sul totale dei ristoranti recensiti, 67 sono guidati da chef under 30 e nella metà di quelli segnalati troviamo chef che non hanno ancora compiuto 40 anni. Dal 2015 la guida è consultabile esclusivamente online, all'indirizzo identitagolose.it/guida-online
 width=
Migliore Chef: Valentina Rizzo

I premi alle giovani stelle under 40

LA MIGLIOR CHEF (premio ACQUA PANNA - S.PELLEGRINO) VALENTINA RIZZO - Farmacia dei Sani, Ruffano IL MIGLIOR CHEF (premio PASQUA VIGNETI E CANTINE) MATTEO METULLIO E DAVIDE DE PRA – Harry’s Piccolo, Trieste IL MIGLIOR CHEF INTERNAZIONALE (premio CARAIBA) HIMANSHU SAINI - Trèsind Studio, Dubai (Emirati Arabi Uniti) SORPRESA DELL’ANNO (premio MARTINO ROSSI) RICHARD ABOU ZAKI e PIERPAOLO FERRACUTI - Retroscena, Porto San Giorgio (Fermo) IL MIGLIOR SOUS CHEF (premio DIVINE CREAZIONI) DAVIDE BOGLIOLI – Enrico Bartolini al Mudec, Milano LA MIGLIOR SOMMELIER (premio VEUVE CLICQUOT) Premiata: LORENZA PANZERA - Zelo del Four Seasons, Milano IL MIGLIOR SOMMELIER (premio CASTELLO DI ALBOLA) CARLO SALINO - Opera, Torino IL MIGLIOR MAÎTRE (premio KETTMEIR) LAURA CAROLLO - Gagini, Palermo IL MIGLIOR CHEF PASTICCIERE (premio VALRHONA) ROBERTA MEROLLI - Tre Olivi al Savoy Beach Hotel, Paestum IL MIGLIOR PIZZAIOLO (premio CARAIBA) PIER DANIELE SEU – Seu Pizza Illuminati, Roma SPERIMENTAZIONE IN CUCINA (premio LATTERIA SORRENTINA) DAVIDE GUIDARA - I Tenerumi del Therasia Resort, Vulcanello GIOVANE FAMIGLIA (premio OLITALIA) FAMIGLIA FAIS: Pierluigi, Chiara, Valentina, Elisabetta Fais - Josto, Framento e Etto, Cagliari SERVIZIO E ACCOGLIENZA (premio THEFORK) LUDOVICA RUBBINI e RICCARDO GASPARI - SANBRITE, Cortina D’Ampezzo LA MIGLIOR BARLADY (premia DISTILLERIA BONAVENTURA MASCHIO) SABINA YAUSHEVA - Dry Solferino, Milano IL MIGLIOR BARMAN (premio P&B LINE) MATTEO DI IENNO - Locale, Firenze IL MIGLIOR FOOD WRITER (premio UFFICIO NAZIONALE ISRAELIANO DEL TURISMO) EUGENIO SIGNORONI – Curatore Guida Osterie d’Italia Slow Food IDENTITÀ DI PASTA (premio PASTIFICIO FELICETTI) RICCARDO FORAPANI - Ristorante Cavallino dal 1952, Maranello IDENTITÀ DI RISO (premio RISO BUONO) ALESSANDRO BILLI - Osteria Billis, Tortona CONTAMINAZIONI (premio DEBIC PER FRIESLANDCAMPINA) MARCO AMBROSINO - 28 Posti, Milano
 width=
Miglior Chef: Matteo Metullio e Davide De Pra
 

La Guida di Identità Golose 2022 premia Davide Boglioli, Executive Chef del Ristorante Enrico Bartolini al MUDEC di Milano

La XV edizione della Guida di Identità Golose, presentata oggi alla Triennale di Milano, incorona Davide Boglioli, al timone della cucina del Ristorante Enrico Bartolini al MUDEC, Miglior Sous Chef 2022.

Sono particolarmente emozionato – ha spiegato Davide Boglioli – e felicissimo per questo riconoscimento: ringrazio tutto il team di Identità Golose per il grande lavoro che svolge al servizio della ristorazione. Mi sono trovato da subito molto in sintonia con Enrico Bartolini perché è una persona che dà molta fiducia ai giovani e quindi sono orgoglioso di far parte della sua squadra.”

 width=
Elena Bacchini, direttrice marketing di Surgital, e Davide Boglioli

Questa la motivazione: “Piemontese di Bra, classe 1991, dopo importanti esperienze in Piemonte e in Inghilterra ha saputo calarsi perfettamente e in breve tempo nella filosofia di un ristorante sempre sotto i riflettori, assecondando l’estetica impeccabile e la tecnica al servizio del gusto del suo chef. Tutto questo senza mai rinunciare a dire la sua”.

Sono molto contento per Davide – commenta Enrico Bartolini – che è alla guida del team del nostro ristorante al Mudec dall’inizio del 2021 e questo premio è una grande soddisfazione per tutto il team di cucina. Davide Boglioli è molto più di un sous chef: è di fatto l’executive che conduce con grande professionalità e responsabilità la cucina della nostra insegna tristellata a Milano. Ringrazio Paolo Marchi, Gabriele Zanatta, Cinzia Benzi e tutto lo staff di Identità Golose”. Il premio è stato annunciato da Paolo Marchi e consegnato da Elena Bacchini, Direttrice Marketing di Surgital: “È un onore premiare il merito di giovani professionisti come Davide Boglioli. Il ruolo di sous chef è fondamentale perché si occupa della gestione manageriale nella brigata di cucina. Una mansione di grande responsabilità, che Surgital supporta offrendo il meglio della sua vasta proposta di pasta fresca surgelata, come Divine Creazioni®, la sua linea premium pensata appositamente per gli chef che nel mondo scelgono l’eccellenza” ha dichiarato Bacchini. Una partnership profonda e duratura, lo dimostra l’accordo grazie al quale Divine Creazioni® è la pasta fresca ufficiale dell’Hub Identità Golose di via Romagnosi. Da settembre, infatti, le referenze della linea premium di Surgital sono le protagoniste di uno dei più prestigiosi luoghi di culto del cibo.

Con ben 1055 schede (la metà delle quali su chef che hanno meno di 40 anni) la quindicesima edizione della Guida curata da Paolo Marchi e Gabriele Zanatta, a cui spetta il coordinamento di novanta collaboratori, tocca quest’anno trenta paesi nel mondo, sebbene il territorio italiano resti comunque protagonista.

Olitalia assegna il premio “Giovane Famiglia” della guida di Identità Golose

Durante la presentazione dell’edizione 2022 della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, la quindicesima per la precisione, Olitalia, l’azienda forlivese che da oltre trent’anni produce e commercializza oli, ha conferito il premio Giovane Famiglia. In occasione della presentazione della guida, ideata da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori dell’omonimo congresso, che si è svolta lunedì 7 marzo alla Triennale di Milano e che è stata trasmessa in diretta streaming, sono stati assegnati vari riconoscimenti alle Giovani Stelle, fra i quali vi è anche quello dedicato alla categoria che premia la giovane famiglia.  width= La vincitrice del premio è la famiglia Fais proprietaria del ristorante Josto di Cagliari. Lo chef Pierluigi Fais, con un approccio innovativo alla cucina, enfatizza il proprio legame con la Sardegna, sua terra d’origine, esaltando la gastronomia della regione all’interno di un locale dell’aspetto urbano, con i fornelli ubicati nella sala stessa. Attraverso questa onorificenza la volontà di Olitalia è quella di sostenere la ristorazione italiana, sia quella più prossima alla tradizione sia quella improntata all’innovazione, costituita da quelle ricette che, tramandate di generazione in generazione, si fanno simbolo della gastronomia nostrana. Il premio, infatti, riconosce le competenze e la passione che i migliori talenti della ristorazione del nostro Paese pongono nel loro approccio alla cucina. "Assegnare il premio Giovane Famiglia – ha dichiarato Angelo Cremonini che, con i fratelli Elisabetta e Camillo, è alla guida dell’azienda – è motivo di grande orgoglio per noi. Così come la famiglia Fais trasmette il proprio amore nei piatti del suo locale, allo stesso modo la famiglia Cremonini da oltre tre decenni svolge con estrema dedizione la propria attività rispettando le materie prime e l’intera filiera produttiva".
Compila il mio modulo online.