Presentata la Guida ai sapori e ai piaceri del Piemonte 2019 di Repubblica
Sono le delizie enogastronomiche e culturali del Piemonte quelle presentate nell'ultima Guida ai sapori ed ai piaceri di Repubblica presentata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Con l'attore torinese Luca Argentero e il critico cinematografico Alberto Barbera come testimonial, la Guida si snoda tra piatti della memoria, ricette dell'antico Piemonte attraverso contributi di altri piemontesi doc come Beppe Furino e Massimo Giletti. E ancora personaggi da Cristina Tardito a Claudio Sala, da Ciro Ferrara a Paolo Faragò a Lorenzo De Silvestri, da Luca Mercalli a Paolo Damilano e Cristina Chiabotto.
Ma non solo gourmet: nella guida si parla anche di piste ciclabili, itinerari culturali, leggende legate al territorio, siti Unesco, insomma di tutto un territorio tra i più suggestivi del Paese, e soprattutto di castelli come quello di Gabiano, tanto caro a Carlo Magno, o di Grinzane Cavour, dove Camillo Benso visse per 17 anni, il maniero di Serralunga d’Alba. Oppure a tutti i castelli legati ai Savoia da Racconigi alla Venaria Reale, a tutto il sistema delle Residenze Sabaude che pur risalendo al 1563 conta bel 22 edifici ancora visitabili tra Torino e hinterland.
L’enogastronomia, i ristoranti di eccellenza, le centinaia di aziende che producono vini capaci di dominare le classifiche degli esperti di tutto il mondo, tartufi, i funghi, la cioccolata: in poco più di 500 pagine, il volume recensisce 474 ristoranti, 328 botteghe del gusto e caffè storici, 150 dimore di charme, 264 produttori di vino.
Per il direttore dell'edizione torinese di Repubblica, Pier Paolo Luciano, si tratta di un Bignami del Piemonte. La Guida è acquistabile online e in edicola per tutto febbraio a 10,90 euro, successivamente sarà in libreria a un prezzo maggiorato di tre euro.
Compila il mio modulo online.