Guida Sushi 2026 Gambero Rosso: Ruri Kaiseki di Napoli è la novità dell'anno

Ruri Kaiseki di Napoli è la novità dell'anno nella Guida Sushi 2026 Gambero Rosso. Milano città più premiata con 12 Tre Bacchette, 230 ristoranti recensiti.

12 Nov 2025 - 10:24
Guida Sushi 2026 Gambero Rosso: Ruri Kaiseki di Napoli è la novità dell'anno

LIBRI, GUIDE E PUBBLICAZIONI - Ruri Kaiseki di Napoli si aggiudica il titolo di Novità dell'Anno per la Guida Sushi 2026 del Gambero Rosso, presentata presso lo Spazio Field di Roma. La terza edizione della pubblicazione, curata da Pina Sozio, recensisce 230 esercizi in netto aumento rispetto allo scorso anno e premia con le Tre Bacchette 42 locali, con 11 nuovi ingressi distribuiti sul territorio nazionale. Milano si conferma la città più premiata con 12 riconoscimenti, seguita da Roma con 6 e Torino con 3.

Oltre alla Novità dell'Anno, la Guida assegna altri tre Premi Speciali: valorizzazione del sake a Iyo Omakase di Milano ed Enosake di Roma, miglior carta dei vini a Uni Restaurant di Cervia e miglior proposta di bere miscelato a Sentaku Izakaya di Bologna.

Novità assoluta di questa edizione è l'appendice dedicata ai migliori take-away, alle botteghe specializzate e agli izakaya, per chi cerca un'esperienza autentica e informale senza rinunciare alla qualità. La pubblicazione documenta il fiorire dei banchi dedicati all'omakase, la crescita degli eleganti locali di fine dining, il boom delle izakaya e l'attenzione crescente verso sake e mixology giapponese.

"La cucina giapponese in Italia ha raggiunto un livello di maturità impensabile solo pochi anni fa. Nei ristoranti in Guida ritroviamo quella complessità di cotture, ingredienti e tradizioni che rende la cucina nipponica così tremendamente affascinante. E oggi assistiamo a contaminazioni sempre più interessanti, sia come sapori che nei modelli di ristorazione", commenta Lorenzo Ruggeri, direttore responsabile del Gambero Rosso.

Secondo Pina Sozio, curatrice della pubblicazione: "Il focus sul sushi ci permette un punto di osservazione privilegiato su una specialità che rappresenta al meglio, nella sua essenzialità, il rigore della tradizione giapponese. Essenzialità che ha conquistato tutta la Penisola, con un successo di estimatori in perenne aumento".

Compila il mio modulo online.