Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”

Napoli ha ospitato il progetto educativo "A Cup of Learning", promosso dalla Fondazione Lavazza per ragazzi provenienti da gruppi sociali più fragili

31 Gen 2024 - 09:34
Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”

Napoli ha di recente ospitato una tappa del progetto educativo internazionale "A Cup of Learning", promosso dalla Fondazione Lavazza dal 2017. Questo innovativo programma di formazione è rivolto ai giovani desiderosi di inserirsi nel mondo del caffè, soprattutto coloro provenienti da fasce sociali svantaggiate alla ricerca di opportunità lavorative.

L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con CESVI e la sua Casa del Sorriso di Napoli, ha offerto un training mirato sotto il titolo "Essere Barista". Questo corso ha avuto luogo presso la struttura napoletana di Casa del Sorriso, dove giovani del territorio hanno partecipato attivamente a sessioni specifiche. L'obiettivo primario di queste lezioni è stato quello di potenziare le competenze dei partecipanti, offrendo loro un'ulteriore opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, specialmente nel settore del caffè.

La sinergia tra Fondazione Lavazza, CESVI e la Casa del Sorriso ha permesso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato non solo a fornire competenze pratiche nel campo della preparazione del caffè, ma anche a favorire l'inclusione sociale e l'occupazione per giovani provenienti da contesti svantaggiati. In questo modo, "A Cup of Learning" si conferma come un valido strumento per la crescita professionale e personale di chi desidera avvicinarsi al mondo del caffè, contribuendo al contempo a ridurre le disuguaglianze e a promuovere l'empowerment delle nuove generazioni.

Le Case del Sorriso di CESVI sono luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di vulnerabilità ricevono accoglienza, istruzione e formazione, per costruire il loro futuro giorno dopo giorno, al riparo dalla violenza e dai pericoli che contraddistinguono i complessi contesti in cui sono inserite. 
8 fra ragazze e ragazzi sono i partecipanti al progetto A Cup of Learning, che hanno appreso, direttamente da trainer Lavazza, le tecniche di macinazione, il funzionamento delle macchine per l’espresso, i diversi metodi di estrazione, fino ad arrivare al mondo della latte art e hanno ottenuto un diploma di riconoscimento. L’obiettivo del programma è diffondere la cultura del caffè offrendo l’opportunità di trasformare questa passione in una professione.

“Siamo molto lieti di aver portato A Cup of Learning anche a Napoli con CESVI, uno dei nostri partner più longevi: insieme crediamo che la formazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per ragazze e ragazzi che vivono in contesti fragili” - commenta Veronica Rossi, Sustainability Senior Manager Lavazza Group e Manager Fondazione Lavazza.

Dal 2017 ad oggi, A Cup of Learning ha generato un impatto significativo: il programma è stato promosso in 16 Paesi in tutto il mondo (Italia, Repubblica Dominicana, India, Albania, Haiti, Brasile, Cuba, Perù, Costa d’Avorio, Honduras, Ecuador, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania e Regno Unito), formando più di 400 beneficiari e permettendo l’attivazione di più di 90 tirocini nel settore della ristorazione e nelle caffetterie. Determinanti in ogni progetto sono anche le collaborazioni con Partner qualificati e competenti, come in questo caso Cesvi. 
In Italia, il programma ha visto l’attivazione a Torino, in più edizioni, in collaborazione con enti pubblici e privati con il conseguimento da parte dei partecipanti del Diploma di Specialisti dell’Espresso, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione; a San Patrignano (RN) di concerto con la Comunità omonima; a Roma, con Save the Children Italia negli sportelli Civico Zero; a Milano, in collaborazione con Fondazione Comunità Milano e le Academies di aziende partner nel progetto specifico.
Secondo Eurostat la Campania ha il secondo dato più alto d’Europa per popolazione a rischio di povertà ed esclusione sociale, meno della metà degli abitanti ha un lavoro stabile - appena il 47,3%. Sappiamo inoltre che a ogni +1% del tasso di disoccupazione corrisponde un aumento del 20% nelle denunce per trascuratezza e maltrattamento dell’infanzia e che, secondo la nostra ultima edizione -2022, dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, la Campania è la Regione con maggiori rischi e minori servizi di prevenzione sul tema” commenta Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di CESVI. “CESVI è attivo in Italia, e in particolare a Napoli, con il programma Casa del Sorriso che offre attività rivolte ai minori e ragazzi in difficoltà. Oggi, grazie al percorso di formazione A Cup of Learning il nostro programma si arricchisce, aumentando le opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che vivono in contesti svantaggiati che possono trovare strumenti e aiuto per costruirsi un futuro migliore”.
 
Il programma vede coinvolti in prima persona i professionisti di Lavazza Group, mettendo a disposizione dei beneficiari le loro esperienze e competenze sia nei paesi produttori sia presso i Training Center del Gruppo presenti a livello internazionale. 

L’edizione di A Cup of Learning, realizzata a Napoli presso la Casa del Sorriso, è stata fonte di ispirazione nella scelta di Lavazza di raccontare il progetto in “Mare Fuori”. 
Insieme a CESVI, Lavazza ha organizzato un incontro tra i partecipanti del training alla Casa del Sorriso e Massimiliano Caiazzo - protagonista di una campagna del progetto Lavazza A Cup of Learning in programma prossimamente - affinché i giovani potessero condividere con lui l’esperienza vissuta nella realtà. Uno scambio di esperienze di vita emozionante ed educativo insieme. 


Fondazione Lavazza e Lavazza Group
Fin dalla sua fondazione nel 1895, Lavazza ha sempre avuto un’attenzione ai valori della sostenibilità e ha maturato nel tempo un percorso strategico concreto verso lo sviluppo sostenibile. Nel 2004, con la nascita della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, il Gruppo definisce in maniera efficace e concreta il suo impegno a supporto delle comunità in cui opera. 
I programmi della Fondazione Lavazza, che celebra quest’anno i suoi 20 anni, sono esempi reali e misurabili di un impegno globale che oggi conta 33 progetti di cui beneficiano oltre 180.000 coltivatori di caffè in 20 Paesi e 3 continenti. Attraverso la collaborazione con i diversi attori del territorio, la Fondazione si pone l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovere l’imprenditorialità dei produttori e migliorare le loro condizioni di vita, valorizzando al contempo il lavoro delle donne e coinvolgendo le nuove generazioni. A questo si accompagnano la condivisione di buone pratiche agricole e l'introduzione di strumenti tecnologici finalizzati al contrasto degli effetti del cambiamento climatico.
Negli ultimi vent’anni, l’impegno sui temi della sostenibilità ha subìto una forte accelerazione. Un anno chiave è il 2015, quando viene realizzato primo bilancio di sostenibilità, su base volontaria, e si avvia un percorso di integrazione della sostenibilità nel business dell’Azienda, coerente con la vicina adesione all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 Sustainable Development Goal (SDG). 
Il progetto A Cup of Learning rientra nell’ambito delle attività che afferiscono al Goal 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica - uno dei pilastri di sostenibilità su cui il Gruppo Lavazza sta puntando.
Nel 2023, grazie al programma di A Cup of Learning, il Gruppo Lavazza è stato premiato per la seconda volta dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, con l’assegnazione del logo Welcome. Working for Refugee Integration per l’anno 2022, conferito alle aziende che si sono contraddistinte per aver favorito l’inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale e per la promozione di una società inclusiva. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”
Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”
Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”
Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”
Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”
Compila il mio modulo online.