Francesco Del Porto è il nuovo Presidente di GS1 Italy

Francesco Del Porto del Gruppo Barilla ha assunto l’incarico di Presidente di GS1 Italy per il triennio 2024-2026

8 Marzo 2024 - 13:58
Francesco Del Porto è il nuovo Presidente di GS1 Italy

Francesco Del Porto è stato nominato oggi Presidente di GS1 Italy, l'associazione che raggruppa 40.000 imprese di beni di consumo per condividere soluzioni e servizi mirati a migliorare la visibilità dei prodotti, lo scambio di informazioni tra imprese, i processi aziendali e la filiera del largo consumo, nonché le relazioni con i consumatori. Nel suo nuovo ruolo, che ricoprirà per il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato nella Vice Presidenza da Silvia Bagliani, Managing Director di Mondelēz International in Italia, rappresentando l'industria, insieme a Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia, e Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.
Francesco Del Porto attualmente ricopre la carica di President Region Italy e Global Chief Customer Officer presso il Gruppo Barilla, dove lavora da oltre 30 anni. Da settembre 2023, ha anche assunto la responsabilità dello sviluppo del business nel Regno Unito e nell'export.

«Sono molto lieto di assumere questo ruolo» ha dichiarato Francesco Del Porto «perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra Industria e Distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi».

Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.
Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing spa, vice presidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e membro dei comitati di presidenza di IBC, di UPA, di Audicom e di AIM.

GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce 40 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.