A Caffè Moak il premio "Impresa Amica delle Donne"

Caffè Moak in occasione del convegno "Molestie e violenze sul lavoro: politica e imprese a confronto", ha ricevuto il premio "Impresa Amica delle Donne"

8 Marzo 2024 - 14:25
A Caffè Moak il premio "Impresa Amica delle Donne"

Il 6 marzo Caffè Moak, storica azienda italiana nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè, ha partecipato al convegno "Molestie e violenze sul lavoro: politica e imprese a confronto". L'evento si è svolto a Roma presso Palazzo Theodoli-Bianchelli alla Camera dei Deputati ed è stato organizzato dall'Associazione 6come6.6libera, promotrice del primo Osservatorio digitale 6libera.org. Questo incontro ha riunito politici, imprenditori e lavoratori per discutere di un'emergenza sempre più evidente.

Basti pensare che, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio, l’88% delle donne che subiscono molestie e violenze sul luogo di lavoro non sporgono denuncia formale, una percentuale ancora più alta di quella dichiarata dall’Istat (81%). Consapevole dell’attualità e gravità della situazione e credendo profondamente nella causa e nell’azione dell’Associazione 6libera, Caffè Moak ha deciso di prendere parte, come una delle aziende pioniere del progetto, al monitoraggio portato avanti dall’Osservatorio attraverso questionari somministrati a lavoratori e manager, i cui dati verranno presentati nella loro completezza a fine anno. Essendosi distinta per la condotta etica e virtuosa, durante il convegno, l’azienda di Modica ha ricevuto il premio "Impresa Amica delle Donne”, ritirato dal patron, presidente e fondatore Giovanni Spadola.

Il convegno è stato un’occasione importante per riflettere sulle condizioni delle donne vittime di molestie e violenze sul lavoro nel nostro Paese, ma anche per discutere sugli interessi e gli impegni della politica, parti sociali e imprese per l’attuazione della legge di ratifica della convenzione internazionale ILO (International Labour Organization) sull’eliminazione di ogni forma di violenza nei luoghi di lavoro, firmata a Ginevra il 21 giugno 2019 e ratificata in Italia con la legge n. 4 del 15 gennaio 2021. Con la firma della Convenzione ILO lo Stato italiano ha riconosciuto che violenza e molestie sul luogo di lavoro possono costituire una violazione dei diritti.

Caffè Moak continua in questo modo il proprio percorso di crescita, dimostrando di rivolgere grande attenzione a temi sensibili e attuali come quello della parità di genere e della lotta contro ogni tipo di violenza sul luogo di lavoro, sostenendo attivamente l’Associazione 6libera, e lo sviluppo e rafforzamento dell’Osservatorio.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.