Gimoka presenta la prima capsula compatibile Dolce Gusto 100% riciclabile

Gruppo Gimoka lancia la prima capsula compatibile Dolce Gusto® 100% riciclabile con sistema Op&Out. Disponibile dal 2026.

22 Ottobre 2025 - 16:46
Gimoka presenta la prima capsula compatibile Dolce Gusto 100% riciclabile

CAFFÈ - A HostMilano 2025 il Gruppo Gimoka ha svelato una capsula compatibile con il sistema Dolce Gusto® che segna un cambio di passo nella gestione dei rifiuti domestici legati al caffè. Si tratta dell'unica soluzione riciclabile al 100% attualmente sul mercato, realizzata grazie alla tecnologia "Op&Out" messa a punto da Guala Dispensing FP, partner strategico dell'azienda.

Il nodo critico dello smaltimento delle capsule Dolce Gusto® è noto: la loro struttura multimateriale rende complicata la separazione tra il caffè utilizzato e il contenitore. La risposta di Guala Dispensing FP, fatta propria da Gruppo Gimoka, risolve il problema alla radice con un meccanismo di apertura che consente al consumatore finale di svuotare la capsula in pochi gesti, dividendo con facilità la parte organica dal corpo interamente in plastica.

L'operazione conferma la rapidità con cui Gimoka trasforma le innovazioni tecnologiche in prodotti commerciali concreti. L'azienda ha bruciato i tempi rispetto alla concorrenza, completando tutti i test di produzione e packaging necessari per portare queste capsule sul mercato. Dal primo trimestre 2026, i partner della Grande Distribuzione Organizzata potranno inserire la novità nei loro assortimenti.

Gruppo Gimoka è una Hot Beverage Company che opera a livello internazionale con tre modelli di business: Co-packing, Private Label e Brand. Il Gruppo è attivo in Italia e in 87 Paesi nel mondo, con 7 filiali estere. Grazie a un piano di ammodernamento degli impianti di produzione, tostatura e confezionamento, l'azienda si distingue per l'alta efficienza e l'organizzazione secondo una logica di industria 4.0. Il Gruppo Gimoka opera nel settore del Caffè e dei Solubili per il mercato Ho.Re.Ca., della Distribuzione Automatica e per la casa, in ottica Omnichannel. Questo risultato è frutto della scelta strategica di massimizzare il controllo della filiera, ponendosi nelle condizioni di affrontare le sfide competitive internazionali e acquisire un maggior presidio su tutte le fasi della catena del valore.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.