Grazie a Living Farming Tree l'orto arriva in hotel
La Hexagro Urban Farming, una start up composta da un team internazionale di ingegneri, designer industriali e gastronomi che ha sviluppato un progetto di orto verticale intelligente, Living Farming Tree, che permette la coltivazione aeroponica (senza suolo) di piante ed erbe aromatiche e di kale e lattuga in ambienti chiusi.
Lo scorso 14 dicembre questa innovativa idea è stata introdotta nel canale Horeca: Living Farming Tree è stato installata nei pressi del lounge bar del Novotel Milano Ca'Granda, hotel del gruppo AccorHotels, da sempre attento ai progetti di eco sostenibilità e che si è prefissato l’obiettivo, entro il 2020 di realizzare nelle strutture del suo circuito ben 1.000 orti.
Secondo la descrizione della start up italiana Living Farming Tree è un sistema di coltivazione casalingo automatico, modulare, scalabile e di facile installazione, che riduce i consumi del 90% rispetto all’agricoltura tradizionale. È in grado di produrre prodotti alimentari in piccoli spazi, senza bisogno di terreno fertile senza utilizzo di pesticidi e fertilizzanti. Interamente realizzato con materiali di riciclo, prevede un dispositivo che adatta il sistema alle singole condizioni ambientali attraverso l’analisi dei dati e include un software dedicato per la pianificazione del raccolto; tutto l’orto, quindi, è “smart” e si può controllare da remoto tramite smartphone.
All’interno dell’Hotel milanese, Living Farming Tree fornirà ai baristi tutte le erbe necessarie per prepare cocktail e altre specialità. Il gruppo AccorHotels sta indicando una nuova strada ecologica alle attività del settore Horeca? Ci auguriamo di sì, progetti innovativi di questo tipo non possono fare altro che portare benefici al settore e all’ambiente.
Ricordiamo inoltre che Hexagro Urban Farming sta partecipando una campagna di crowdfounding per potenziare il suo progetto per poterlo, ad esempio, proporlo nei luoghi di lavoro come strumento per la purificazione dell’aria
Compila il mio modulo online.