Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24. L'intervista a Mauro Illiano e Andrej Godina

Mauro Illiano e Andrej Godina parlano in modo approfondità delle novità e delle peculiarità della seconda edizione della Guida Camaleonte

9 Gen 2024 - 11:33
Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24. L'intervista a Mauro Illiano e Andrej Godina

La nuova edizione della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia del Camaleonte si posiziona come punto di riferimento nel panorama delle recensioni gastronomiche. Questa edizione aggiornata offre una visione dell'Italia del caffè in evoluzione, presenta i flavori di innumerevoli varietà di caffè e orienta nella ricerca di spazi dedicati allo studio di questa bevanda. Inoltre, fornisce istruzioni dettagliate per preparare un caffè perfetto. L'ambizione rinnovata è che questa guida, unica nel panorama, possa promuovere un consumo più informato e appassionato del caffè.
I due esperti Mauro Illiano e Andrej Godina, curatori del volume, ne parlano più approfonditamente in questa intervista.

Quale traguardo avete raggiunto con questa seconda edizione? Ci sono delle novità importanti?
Mauro Illiano: “L’occasione di presentare la seconda edizione della Guida del Camaleonte è, per me, una grande emozione. Quest'anno abbiamo raggiunto un traguardo significativo, ampliando e approfondendo il nostro lavoro per offrire una panoramica ancora più completa dei caffè che le centinaia di aziende italiane propongono ai loro affezionati clienti. Le novità sono molte, tra cui un focus nei capitoli iniziali dedicati alla preparazione del caffè a casa, offrendo tanti consigli pratici per estrarre al meglio la bevanda a tutti gli appassionati di caffè. Un’altra novità è l’introduzione della nuova categoria di caffè 'Super Consigliato' con la quale evidenziamo per ogni torrefazione un prodotto assolutamente da provare che si distingue per la sua qualità e innovazione. Dietro le quinte il lavoro è stato imponente, per la descrizione del Flavore dei caffè abbiamo organizzato decine di sessioni di assaggio, curato ogni dettaglio della stesura e della revisione dei contenuti, garantendo sempre la massima precisione e imparzialità.
Il lavoro di noi curatori e di tutto lo staff è motivato da una grande passione per il caffè e dal desiderio di valorizzare il lavoro delle torrefazioni italiane. Riteniamo fondamentale aggiornare e rinnovare la Guida ogni anno in modo che possa riflettere le evoluzioni del settore, permettere ai lettori di scoprire nuovi talenti e tendenze, e fornire ai nostri lettori le informazioni più aggiornate.
Spero vivamente che questa nuova edizione sia una fonte di ispirazione e di diffusione della cultura del buon caffè italiano per tutti gli amanti della nera bevanda.”
 
Qual è l’obiettivo del progetto Guida dei Caffè?
Andrej Godina: “La Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia si conferma uno strumento unico nel suo genere, in grado di orientare il consumatore tra le migliaia di referenze presenti sul mercato e consentire ai torrefattori di comprendere quali tra le tante miscele proposte trovano l’approvazione degli assaggiatori esperti.
Ci tengo a sottolineare che la Guida del Camaleonte è un progetto condiviso e sorretto da tutte le aziende che vi aderiscono, sia dal punto di vista finanziario che sotto il profilo culturale. Senza il loro supporto, la Guida non potrebbe esistere. Ecco perché ci piace definire il Camaleonte come un enorme spazio di incontro e confronto, poiché il vero obiettivo del nostro lavoro è promuovere la cultura sul tema caffè. I capitoli introduttivi ne sono una testimonianza, così come le tantissime informazioni fornite su ogni caffè degustato, la descrizione della storia di ogni torrefazione, la sezione dedicata alle Coffee Academy e in ultimo il glossario. Questo libro, che conosce anche una versione digitale in forma di app scaricabile dai circuiti IOS e Android, è a mio avviso una vera bussola per ogni lettore.
Attraverso la Guida intendiamo portare nelle case di tutti gli italiani storie, informazioni e curiosità su una delle bevande più amate in Italia e nel mondo: il caffè”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.