Istat, aziende agrituristiche in costante aumento. L’imprenditoria femminile si consolida al Sud

Il report Istat sulle aziende agrituristiche fornisce una visione dettagliata sull'evoluzione del settore, nel 64% dei comuni in costante aumento

9 Gen 2024 - 11:23
Istat, aziende agrituristiche in costante aumento.  L’imprenditoria femminile  si consolida al Sud

L'agriturismo in Italia dimostra una crescente popolarità, lo evidenzia il report Istat su "Le aziende agrituristiche in Italia -  Anno 2022". Lo studio fornisce una visione dettagliata sull'evoluzione del settore nel corso dell'ultimo anno e rivela i dati sulla distribuzione geografica, la presenza femminile nel mondo imprenditoriale e la crescita costante di comuni “agrituristici”. Ecco le tendenze emergenti che stanno modellando l'agriturismo italiano:

secondo l'Istat nel 2022 le aziende agrituristiche attive sono 25.849 (+1,8% rispetto al 2021); la crescita maggiore si verifica nel Nord-ovest (+2,7%) e nel Nord-est (+2,4%).

In Toscana il tasso di attivazione (nuove aziende autorizzate/totale aziende) più alto (30%), in Sicilia il tasso di cessazione più basso (10%).

In leggero aumento (+0,7% rispetto al 2021) la presenza delle donne imprenditrici, che sono più di un terzo di tutti i conduttori.

Sono pari al 64% i Comuni “agrituristici”. Dal 2004, il loro numero cresce in media del 2,2% l’anno e nel Nord-ovest addirittura del 4%.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.