Guida Oro I Vini di Veronelli 2023: anteprima in Piemonte, al Castello di Masino
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 sarà presentata in anteprima venerdì 18 novembre nelle sale del Castello di Masino (Caravino, TO), in collaborazione con FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
Frutto di un anno di degustazioni, incontri, visite e approfondimenti, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 sarà presentata in anteprima agli operatori venerdì 18 novembre in un luogo di grande prestigio qual è il Castello di Masino, nella provincia torinese.
L’edizione 2023 della pubblicazione ideata Luigi Veronelli - intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento - debutterà, dunque, nella millenaria dimora della nobile famiglia Valperga, dal 1988 di proprietà del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano che ne ha curato il restauro e l’apertura al pubblico.
Dopo Palazzo Te (Mantova), Accademia Carrara (Bergamo) e Fondazione Giorgio Cini (Venezia), sarà un altro gioiello del patrimonio storico e artistico ad accogliere le eccellenze enologiche italiane e a testimoniare la volontà del Seminario Veronelli, associazione senza scopo di lucro che redige e pubblica il volume, di ribadire la rilevanza culturale del lavoro di vignaioli e aziende vitivinicole.
Sono 2.104 i Produttori recensiti e 16.625 i vini selezionati dalla Guida Veronelli 2023, per un ritratto approfondito del settore vitivinicolo italiano disponibile in tutte le librerie e gli store online a partire da martedì 22 novembre. I vini insigniti delle Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida, sono 436, mentre 26 sono i Grandi Esordi, vini eccellenti degustati per la prima volta.
In particolare, alle ore 11:30 di venerdì 18 novembre, nel Salone degli Stemmi, saranno svelati i dieci Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani. Questi straordinari campioni saranno proposti, poi, in degustazione, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, presso il Palazzo delle Carrozze.
Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2023 sul proprio smartphone.
Informazioni e accrediti
La partecipazione all’evento è gratuita e riservata agli operatori. È necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico ed azienda di riferimento per ciascun partecipante, attendendo conferma dalla segreteria organizzativa (posti limitati dalla capienza degli spazi).
Compila il mio modulo online.