HorecaTv a Host 2023: Intervista con Enrico Vergnano di Caffè Vergnano SpA
Host 2023: Fabio Russo intervista per HorecaTv Enrico Vergnano, Responsabile Horeca e Foodservice di Caffè Vergnano
Vi proponiamo oggi la prima delle tante interviste realizzate dal nostro staff a Host 2023, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza che si è svolta a Milano dal 13 al 17 ottobre scorsi.
Iniziamo la nostra carrellata di aziende e professionisti protagonisti del settore con l'intervista realizzata da Fabio Russo per HorecaTv a Enrico Vergnano, Responsabile Horeca e Foodservice di Caffè Vergnano, la torrefazione più antica d'Italia. Fondata nel 1882, Caffè Vergnano è un’azienda familiare che vede ora al timone la quarta generazione. Questa forte connotazione ha dato un'identità precisa anche allo stand in fiera, concepito proprio come la casa del caffè. Qui l’attenzione si è concentrata unicamente sulle miscele e le loro caratteristiche; di conseguenza fondamentale importanza è stata riservata anche alla formazione dei baristi, affinché con il loro lavoro possano creare l’espresso perfetto, capace di esaltare il grande impegno della torrefazione nella creazione di miscele perfette.
Caffè Vergnano ha voluto dedicare ampio spazio ad Host anche al progetto Women in coffee nato dal 2019 per volere di Carolina Vergnano al fine di offrire un supporto concreto alle donne che lavorano nei campi di caffè. Tramite questo progetto Vergnano ha, tra le tante cose, realizzato e acquistato a Santo Domingo una mini torrefazione, ha creato una biblioteca dedicata ai figli delle lavoratrici e molte altre sono le azioni che verranno messe in campo per sostenere e aiutare le donne impegnate in questo settore.
Per supportare questa iniziativa Caffè Vergnano ha realizzato una linea di prodotti dedicati che si possono acquistare tramite una sezione dedicata del sito, ma non solo: anche per il mondo Horeca ci sono macchine e miscele dedicate al progetto Woman in coffee, che consentono così anche ai gestori di sostenere questa importante iniziativa.
Testimonial di Woman in Coffee è la campionessa Federica Pelegrini che vedrete presto nella nostra seconda intervista realizzata ad Host.