HorecaTv a Sigep 2024: Intervista con Michele Cannone di Lavazza Group

Sigep 2024: Fabio Russo intervista per HorecaTv Michele Cannone, Global Brand Director Away From Home di Lavazza Group

19 Marzo 2024 - 13:30
HorecaTv a Sigep 2024: Intervista con Michele Cannone di Lavazza Group

A Sigep 2024 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Michele Cannone, Global Brand Director Away From Home di Lavazza Group.

Allo stand 1895 Coffee Designers by Lavazza, brand nato nel 2020, Michele Cannone ci presenta questa linea di specialty coffee che rappresentano di fatto dei caffè d'eccellenza. La gamma è costituita da blend, monorigini, monovarietà e microlotti. 
Tramite le origini e i profili organolettici di ognuno di questi caffè si racconta una storia ben precisa ed unica. Tra le referenze troviamo Cocoa Reloaded, un blend che rappresenta al meglio la tradizione italiana rivista in chiave contemporanea e Noble Volcano, blend di due varietà autoctone brasiliane che racconta l'espresso contemporaneo senza rinunciare ai profili organolettici del caffè italiano. Altro esempio della eccezionalità, intesa in senso ampio, del brand è Petal Storm che si distingue per le sue note di fiori e frutta e per una leggera acidità che lo rende molto piacevole al palato. Uno dei monorigine proposti è Calima, un caffè colombiano unico che proviene da una piantagione specializzata in tecniche di fermentazione avanzata, che permette di riportare in tazza sentori autentici unici e sconosciuti. Questa produzione esclusiva si completa con i microlotti, caffè in produzioni limitatissime non sempre disponibile durante tutto l'anno. Date queste particolari caratteristiche, ad oggi 1895 Coffee Designers by Lavazza è una linea prevalentemente dedicata al mondo del fuori casa, particolarmente indicata per quegli operatori che vogliono divulgare un concetto di eccellenza del caffè. Una proposta incentrata quindi su un concetto di rarità e di gusti speciali. 

Michele Cannone ci ha poi illustrato un altro importante progetto di Lavazza per il grande mercato basato invece sulla sostenibilità, ovvero ¡Tierra!, una gamma che promuove l'impegno della Fondazione Lavazza e incarna l'idea di un caffè buono, pulito e giusto. Con ¡Tierra! Lavazza punta non solo sulla qualità del caffè ma anche su tutto ciò che c'è dietro la tazza, a partire dal lavoro dei coltivatori, a cui viene data l'opportunità di lavorare nelle migliori condizioni. La torrefazione si occupa infatti di alcuni aspetti sociali come può essere l'accesso a percorsi di studio e/o formazione. 
Veidamo quindi che rispetto a 1895 Coffee Designers by Lavazza ci troviamo di fronte a caffè con vocazioni diverse: qui emerge il tratto e l'impegno di una qualità sostenibile. Uno degli ultimi impegni di Lavazza in questa direzione ha luogo a Cuba, dove con un progetto molto articolato dopo quattro anni si sono visti i primi risultati concreti, ovvero Lavazza ¡Tierra! Cuba, un caffè di foresta biologico, tale per natura poiché nasce in terre incontaminate, con una filiera trasparente totalmente tracciabile grazie alla blockchain. Coinvolgendo il governo locale, Lavazza ha avuto un minore numero di interlocutori, ridando ai contadini più utili e dimostrando così che coltivare caffè può diventare un vero mezzo di sostentamento per le comunità.


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