HorecaTv a Sigep 2025: Intervista con Angelo Napoli di Ing. Napoli & C.

Sigep 2025: Fabio Russo intervista per HorecaTv Angelo Napoli, CEO e Founder di Ing. Napoli & C.

10 Apr 2025 - 13:30
HorecaTv a Sigep 2025: Intervista con Angelo Napoli di Ing. Napoli & C.

INTERVISTE VIDEO - A Sigep 2025, Fabio Russo ha intervistato Angelo Napoli, CEO e Founder di Ing. Napoli & C., un'azienda fondata nel 2002 da Angelo insieme a suo padre Fernando con l'intenzione di creare sempre qualcosa di unico e speciale nel mondo del caffè.
Questo ambizioso obiettivo è stato raggiunto grazie ad alcuni prodotti di successo che hanno segnato il percorso dell'azienda: Tostabar, la prima tostatrice di caffè pensata specificamente per i bar; Don Fernandos, la divisione trading con cui viene distribuito caffè dalle caratteristiche uniche, e Regina il marchio di innovative macchine a leva.

Durante l'intervista, Angelo Napoli ha spiegato come con Tostabar l'azienda abbia inventato la microrostery in Italia, acquisendo nel tempo numerosi clienti che ormai da anni producono autonomamente il loro caffè con il proprio marchio. Questo avviene dopo un periodo di training che permette ai clienti di proporre nei loro locali caffè personalizzati, traendone enormi vantaggi e posizionandosi sul mercato come veri e propri "Artigiani del caffè".

In fiera è stata presentata un'importante innovazione: un'evoluzione della macchina a leva Regina. Angelo Napoli ha spiegato che il sistema a leva è un sistema tradizionale che, pur garantendo un'eccellente qualità, presenta un limite legato alla bassa produttività. Per consentire ai clienti di aumentare il numero di espressi preparabili in un determinato lasso di tempo, l'azienda ha sviluppato un brevetto che risolve questo problema: nasce così Regina LS, la prima macchina a leva semiautomatica.
La macchina è dotata di un dispositivo che consente di azzerare i tempi di attesa tra un'estrazione e l'altra. Il sistema permette di scaricare la pressione residua, consentendo il riutilizzo immediato del gruppo. Si tratta di un grande vantaggio per la produttività del barista e che consente anche a molti più professionisti di utilizzare la macchina a leva, la quale garantisce un ottimo risultato in tazza ma talvolta può creare difficoltà proprio nei locali con alte vendite di caffè.

Clicca sull'immagine e segui l'intervista a Angelo Napoli

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!