illycaffè e CAST Alimenti insieme per l'eccellenza nella formazione gastronomica
L’offerta didattica della scuola di cucina bresciana si arricchisce con il contributo dell’Università del Caffè per promuovere la cultura del caffè di alta qualità ed esplorare le sue potenzialità gastronomiche
illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, annuncia la propria partnership con la rinomata scuola di cucina bresciana CAST Alimenti - La Scuola dei mestieri del gusto, centro di formazione all'avanguardia riconosciuto per il prestigio dei suoi programmi didattici dedicati a esordienti e a professionisti già attivi nel settore culinario.
La collaborazione rappresenta per illy un ulteriore passo avanti nella promozione dell'eccellenza in ambito gastronomico. L’azienda triestina si inserisce nel nuovo contesto fornendo il suo unico blend 100% Arabica al bar della scuola e integrandosi nel piano di Alta Formazione di CAST attraverso il contributo dell’Università del Caffè e dei suoi docenti.
L’obiettivo didattico mira a esplorare le molteplici potenzialità del caffè come bevanda o ingrediente nelle preparazioni culinarie dolci e salate. Gli studenti – baristi, cuochi e pasticceri – possono così cogliere l'occasione per approfondirne la conoscenza, le tecniche di preparazione e le caratteristiche organolettiche come opportunità di abbinamento per la creazione di piatti e bevande innovative e sostenibili.
"Siamo entusiasti di annunciare la partnership tra illycaffè e CAST Alimenti, polo di formazione leader nel settore” afferma Moreno Faina, direttore dell'Università del Caffè. “Questa unione si inserisce in un contesto di consolidati rapporti con le migliori scuole di cucina, testimoniando l'impegno di lunga data dell'azienda nel promuovere la cultura del caffè di alta qualità e nell'esplorare le sue potenzialità gastronomiche”.
"L’esclusiva partnership attivata da CAST Alimenti con illycaffè” sottolinea Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di CAST Alimenti “rappresenta motivo di orgoglio per la nostra scuola e ha profondi significati. In particolare, testimonia l’attenzione reciproca verso uno dei prodotti di assoluta tradizione e successo del Made in Italy nel mondo. Il caffè è un caposaldo della nostra identità che merita costantemente formazione, aggiornamenti nelle competenze professionali e capacità di tradurre questi valori anche nel dialogo con il pubblico. Riteniamo, insieme a illycaffè, di poter concretizzare al meglio questo impegno”.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.
CAST Alimenti (Centro Arte Scienza Tecnologia dell’Alimento) è un istituto di formazione nato nel 1997. Unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, CAST Alimenti si rivolge ai giovani, così come ai professionisti già affermati, mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.
Compila il mio modulo online.