illycaffè e Fondazione Ernesto Illy sponsor per la decima volta del World Happiness Report

illycaffè e Fondazione Ernesto Illy confermano il loro sostegno al World Happiness Report. Da quest’anno la felicità è analizzata anche per fasce d’età

20 Marzo 2024 - 11:51
illycaffè e Fondazione Ernesto Illy sponsor per la decima volta del World Happiness Report

L’azienda illycaffè e Fondazione Ernesto Illy confermano il loro sostegno al World Happiness Report, il rapporto annuale che dal 2012 indaga il livello di felicità e benessere degli individui su scala globale. 

illycaffè e la Fondazione Ernesto Illy hanno scelto di sostenere il Rapporto Mondiale sulla Felicità perché il caffè è la bevanda della felicità: ispira la creatività, invita alla socievolezza, alimenta il successo personale e professionale delle persone, migliora la vita attraverso le sue proprietà benefiche e crea sviluppo nelle comunità che lo producono innescando un circolo virtuoso che dalla tazzina arriva nei paesi produttori dove genera crescita economica e sociale, portando benessere che si mantiene nel tempo. 

Per il World Happiness Report si conferma, per la settima volta consecutiva, la Finlandia il paese più felice del mondo, seguita da Danimarca e Islanda. Gli Stati Uniti d’America sono usciti dalla top 20 per la prima volta a causa di un forte calo del benessere degli americani sotto i 30 anni. L’Afghanistan rimane in fondo alla classifica generale come nazione “più infelice” del mondo, mentre l’Italia si classifica al 41° posto, scendendo di 8 posti rispetto al 2023. 

Dalle analisi condotte nella fascia d’età 10-24 anni, si evidenzia come la soddisfazione di vita diminuisce gradualmente dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta. Le traiettorie del benessere soggettivo mostrano un declino dall'età di 10 anni fino alla tarda adolescenza e all'età adulta, variando tra i gruppi e i paesi, con evidenze che suggeriscono un declino più profondo nei Paesi a basso reddito. 

Viviamo un momento di profonde trasformazioni a livello globale che, inasprite dalle guerre, dall’inflazione e dal calo del liberismo, contribuiscono a generare un diffuso senso di insicurezza e, dunque, a perdere quel senso di felicità che permette alle persone di qualunque età di guardare al futuro con maggior fiducia. La giornata internazionale della felicità (oggi, 20 marzo) è stata istituita proprio per ricordare che tutti siamo chiamati, con i mezzi che abbiamo a disposizione, a favorire la ricerca della felicità, a incentivare lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà e il benessere delle persone. Un messaggio che vogliamo promuovere anche attraverso il sostengo al World Happiness Report.” ha commentato Andrea Illy, Presidente di illycaffè e co-fondatore della Fondazione Ernesto Illy. “Il nostro modello di business si fonda sulla creazione di valore economico, sociale e ambientale a tutti i livelli della filiera, dalla pianta alla tazzina. I progetti realizzati da illycaffè e dalla Fondazione Ernesto Illy generano benessere per i produttori e i consumatori di caffè di tutto il mondo, e sostengono lo sviluppo delle centinaia di migliaia di famiglie che producono i nostri preziosi chicchi di caffè. L’attenzione per la salute e l’inclusività sono componenti fondamentali del benessere e della nostra identità aziendale”.   

Tutelare il benessere, inteso come felicità e salute, attraverso la promozione di progetti di sostenibilità per le comunità di riferimento sia nei paesi produttori di caffè che in quelli consumatori è un impegno che rientra nella costante missione di illycaffè e Fondazione Ernesto Illy che investono molto sulla condivisione di conoscenza e sulla formazione come strumento per una crescita sociale ed economica che porti beneficio a tutte le comunità, dai più giovani agli adulti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Ernesto Illy

Il World Happiness Report

Frutto di una collaborazione tra Gallup, l'Oxford Wellbeing Research Centre, il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite e il Comitato editoriale del WHR, il World Happiness Report, sin dalla sua prima pubblicazione nel 2012, riflette una richiesta mondiale di maggiore attenzione alla felicità e al benessere come criteri per le politiche governative ed esamina lo stato della felicità nel mondo attuale. Le valutazioni del Gallup World Poll costituiscono la base per le classifiche annuali della felicità e provengono da campioni rappresentativi a livello nazionale valutati nell'arco di tre anni.

A partire da quest'anno, il progetto è stato trasferito dalla Columbia University all’Oxford Wellbeing Research Center, un gruppo di ricerca interdisciplinare focalizzato sull'analisi empirica del benessere guidato da Jan-Emmanuel De Neve e, per la prima volta, il rapporto fornisce classifiche separate per fasce d’età, che in molti casi si discostano notevolmente dalla classifica generale. La Lituania, ad esempio, è in cima alla classifica per i bambini e i giovani sotto i 30 anni, mentre la Danimarca è la nazione più felice al mondo per chi ha 60 anni o più. Nel confronto tra generazioni, i nati prima del 1965 sono in media più felici di quelli nati dal 1980 in poi. 

Il documento è disponibile a questo link

ILLYCAFFE’ 
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.