illycaffè sostiene la Comunità San Patrignano

Donare nuovi sorrisi ai ragazzi di San Patrignano. illycaffè al fianco della comunità per dare continuità alle attività del reparto odontoiatrico

29 Nov 2023 - 12:44
illycaffè sostiene la Comunità San Patrignano
Letizia Moratti e Cristina Scocchia

Donare sorrisi alle ragazze e ai ragazzi in percorso a San Patrignano. È l’impegno che la comunità porta avanti da sempre, sostenendo i suoi ospiti nella loro rinascita e provvedendo alle cure odontoiatriche di cui inevitabilmente necessitano. Una cura sempre più attenta oggi grazie al sostegno di illycaffè che ha scelto di dare un aiuto concreto e immediato alla Comunità.

illycaffè , società B Corp che si impegna a crescere promuovendo un modo diverso di fare business, basato su una strategia orientata al bene comune, ha infatti sposato l’impegno del settore odontoiatrico di San Patrignano. L’importanza attribuita dall’azienda alla collaborazione per migliorare la qualità della vita e accrescere il benessere nel lungo termine ha dato vita negli anni a progetti sociali a favore delle comunità con le quali entra in contatto, da quelle dei produttori di caffè nelle zone di raccolta della materia prima a quelle che si trovano nelle aree in cui il caffè viene consumato. 

Il reparto presente all’interno del centro medico di San Patrignano è fondamentale per i ragazzi in percorso visti i danni che le droghe provocano al cavo orale così come i deficit masticatori che ne conseguono. Il contributo di illycaffè andrà a sostegno dell’acquisto di strumentario, materiale e utensileria, quali turbine, resine, materiali per impronte, lampade polimerizzatrici per l'indurimento del materiale di otturazione, spatole, frese, sterilizzatori, e tanto altro finalizzato alla continuità dell’attività del laboratorio odontoiatrico. 

Un aiuto fondamentale non solo per i ragazzi che devono curare l’apparato orale, ma anche per quelli impegnati nel laboratorio odontotecnico, fondamentale realtà di formazione rivolta alle ragazze e ai ragazzi in percorso che frequentano il percorso di studio da odontotecnici presso il centro studi della comunità. Dal 2012, anno di attivazione del corso, sono stati 23 quelli che hanno conseguito il diploma odontotecnico di cui uno nell’ultimo anno. Inoltre nel laboratorio alcuni ospiti acquisiscono competenze base per diventare assistente alla poltrona.

San Patrignano è una famiglia per i giovani che hanno smarrito la strada e vogliono riprendere un cammino fatto di autostima, responsabilità ed entusiasmo – racconta Cristina Scocchia, AD di illycaffè – Siamo felici di essere al loro fianco sostenendo il reparto odontoiatrico, che dona nuovi sorrisi ai ragazzi della comunità, riparando i danni che le droghe provocano al cavo orale”. 

Sono particolarmente lieta dell’aiuto concreto offerto da illycaffè alla Comunità San Patrignano – sottolinea Letizia Moratti, Cofondatrice della Fondazione San Patrignano - Una donazione rilevante sotto diversi aspetti. Si tratta infatti di un sostegno importante al reparto odontoiatrico volto a migliorare ancora la qualità delle cure destinate ai ragazzi ospitati e la formazione dei giovani impegnati nel laboratorio, ma di grande rilievo pure per l’alto risvolto valoriale che amplifica la collaborazione tra una grande azienda italiana e la nostra Comunità. Un percorso sostenibile che sono certa saprà consolidarsi ancor più nel tempo”.

illycaffè  è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. 
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.
San Patrignano è la comunità di recupero per ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza più grande d’Europa e al momento ospita oltre 800 ragazzi. Per tutti loro e per le loro famiglie il percorso di recupero è completamente gratuito. Dal 1978 ad oggi, San Patrignano ha accolto oltre 26.000 persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero. Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Bologna, che ha monitorato un gruppo di ex ospiti della comunità a cinque anni dal loro reintegro nella società, il 72% dei ragazzi che terminano positivamente il percorso non ricadono nel problema della tossicodipendenza. Oltre a questo, la Comunità è da tempo impegnata in progetti di prevenzione alle dipendenze, tanto che incontra oltre 40.000 studenti l’anno.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.