Nel 2023 frena l'aumento dei prezzi dei panettoni
Nell'analisi di Maiora Solutions sui prezzi dei panettoni si registra un lieve rincaro rispetto al 2022, quando l’aumento era stato considerevole
Un'indagine sul costo medio al chilo dei panettoni classici realizzata da Maiora Solutions, startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, ha confrontato i prezzi del 2022 con quelli di quest’anno e registrato un leggero aumento che interessa sia i panettoni industriali sia quelli di pasticceria.
Attraverso Resmart, lo strumento di intelligenza aumentata dedicato all’ottimizzazione dei risultati delle aziende del settore food, la startup ha comparato 20 tra i principali brand che producono il dolce natalizio per eccellenza, 8 a produzione industriale e 12 delle principali pasticcerie milanesi.
L’analisi evidenzia un incremento generale dei prezzi nel 2023, che tuttavia non è paragonabile a quello dello scorso anno, quando il costo dei panettoni della grande distribuzione aveva registrato una crescita media pari al +38% (rispetto al 2021) e una più contenuta crescita del +7% tra i marchi artigianali. Quest’anno, l’onda che ha generato lo smisurato aumento dei prezzi sembra essersi esaurita e i rincari sono mediamente molto più contenuti: +%3 per i panettoni industriali, +5% per quelli di pasticceria rispetto al 2022.
Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno commentato: “La controtendenza rispetto allo scorso anno è evidente. Se nel 2022 l’aumento dell’inflazione e del costo delle materie prime avevano provocato un notevole balzo dei prezzi, il 2023 evidenzia una decisa frenata degli aumenti relativi al costo medio al chilo dei panettoni classici. I prezzi si sono stabilizzati, in linea con il calo dell’inflazione certificata dall’Istat a ottobre 2023. Se Milano si conferma la città costosa e il carovita resta il più forte nel Paese, prendiamo il generale rallentamento dell’inflazione come una notizia incoraggiante, in un periodo come quello natalizio dove i consumi crescono notevolmente. Come lo scorso anno, resta notevole il divario di prezzo tra panettoni artigianali e panettoni industriali, ma l’ampia offerta di prodotti permette a tutti di poter scegliere il proprio panettone per le Feste”.
Panettoni artigianali di pasticceria a Milano
Resmart ha analizzato i prezzi al chilo dei panettoni prodotti da 12 tra le pasticcerie più note di Milano, confrontandoli con quelli rilevati a novembre 2022. A livello generale il prezzo al chilo dei panettoni artigianali di pasticceria è aumentato del +5%, frutto di una media di incrementi di prezzo delle singole pasticcerie che oscilla tra lo 0% di Peck, Clivati, Ranieri e Massari – che non hanno aumentato i costi – fino al +15% di Cucchi, il cui panettone classico è passato dai 39 euro al chilo del 2022 ai 45 euro di quest’anno. Aumenti in doppia cifra anche per il panettone di Pavè Milano, cresciuto da 38 euro a 42 euro (+11%), per Zàini Milano e Marchesi (entrambi +10% di aumento), che quest’anno costano rispettivamente 43 e 46 euro al chilo. Le variazioni meno significative riguardano Cova e Gattullo (+5%), Martesana (+2%) e Pasticceria San Gregorio (+1%), i cui prezzi sono sostanzialmente in linea con quelli del 2022.
Di seguito il dettaglio dei prezzi:
Panettoni industriali
Se lo scorso panettoni industriali hanno evidenziato livelli di prezzi molto più alti rispetto al 2021, quest’anno l’aumento è molto più contenuto. Resmart ha valutato i costi dei panettoni disponibili in-store e sui siti internet dei principali supermercati presenti in città e registrato una crescita media pari al +3%.
Le variazioni più significative riguardano i panettoni classici di Balocco, il cui prezzo medio è aumentato del +16%, passando da 6,40 euro al chilo nel 2022 a 7,45 euro nel 2023, Motta che lo scorso anno registrava un prezzo medio al chilo di 5,29 euro e quest’anno sale a 5,76 euro (+9%) e Bauli cresciuto da 5,99 euro a 6,49 euro (+8%). Il prezzo dei panettoni Maina cresce del +4% (da 6 euro nel 2022 a 6,27 euro nel 2023), mentre rimangono invariati rispetto allo scorso anno i costi di Carrefour Extra e Le Grazie, i cui panettoni sono disponibili sugli scaffali a 5,49 euro e 4,99 euro rispettivamente. Interessante il caso di Tre Marie, che sceglie di abbassare i prezzi (-6%) e quest’anno il costo al chilo del panettone scende a 12,46 euro, contro i 13,20 euro del 2022.
Di seguito il dettaglio dei costi:
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!