Imballaggi. Federvini, grande soddisfazione dal voto del Parlamento Europeo

Federvini: grande soddisfazione dal voto del Parlamento europeo che tutela il patrimonio delle filiere italiane dei vini, vini aromatizzati e spiriti

23 Nov 2023 - 08:47
Imballaggi. Federvini, grande soddisfazione dal voto del Parlamento Europeo

Grande soddifazione di Federvini dalla votazione del Parlamento europeo sulla riforma degli imballaggi in particolare dal voto che tutela il patrimonio delle filiere italiane dei vini, vini aromatizzati e spiriti.

Accogliamo con grande soddisfazione l’esito della votazione odierna della sessione plenaria del Parlamento europeo sulla riforma della disciplina degli imballaggi che ha escluso dall’obbligo del riuso i vini, i vini aromatizzati e gli spiriti. Un voto che promuove gli emendamenti presentati dagli Onorevoli De Meo, Variati e Katainen e riconosce pienamente il valore di tutti i nostri comparti produttivi. Decisivo è stato il contributo in particolare della delegazione italiana la cui costante attenzione al tema ha consentito di raggiungere questo straordinario risultato”. È il commento della Presidente di Federvini Micaela Pallini a seguito dell’esito del voto che ieri ha visto il Parlamento europeo in sessione plenaria esprimersi sugli emendamenti di compromesso relativi alla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio formulati dalla relatrice Onorevole Frédérique Ries, dopo la votazione dello scorso ottobre in Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI).

 L’iter legislativo proseguirà ora con l’esame presso il Consiglio europeo il 18 dicembre, prima della negoziazione in sede di trilogo, il cui avvio è previsto nel mese di gennaio.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.