Italiani sempre più appassionati di salmone norvegese
In occasione del seminario organizzato dal Norwegian Seafood Council sono stati svelati i dati relativi ai consumi italiani di salmone norvegese, sempre più scelto anche nel fuori casa
In occasione dell’annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council – tenutosi mercoledì 15 giugno 2022 presso Palazzo Stelline a Milano – con un saluto iniziale dell’ambasciatore della Reale Ambasciata di Norvegia, Johan Vibe, alla presenza dei rappresentanti dell’industria, del settore retail e horeca del mercato ittico, sono stati illustrati i trend di mercato del 2021, i consumi e le vendite del salmone in Italia, con uno sguardo agli scenari futuri del settore e le nuove abitudini dei consumatori italiani.
Dai dati presentati durante il seminario, per quanto riguarda il mercato del salmone è emerso un aumento considerevole delle esportazioni dirette di salmone norvegese in Italia, registrando un + 188%* in termini di volume nell’ultimo decennio, dal 2011 al 2021.
Il cliente italiano rimane un consumatore sempre più orientato al salmone. Questo trend è confermato nell’anno 2021 e nella prima parte del 2022, e tutti i parametri di consumo sono in crescita**:
- frequenza di acquisto del salmone pari al +4,3%,
- spesa di salmone per acquirente è pari a +5,9%
- penetrazione del salmone rispetto ai prodotti ittici pari a 73,1%
MA QUALI SONO GLI SCENARI PER IL FUTURO?
Per proseguire il trend positivo di crescita nel mercato italiano è sicuramente necessario essere presenti nei canali emergenti della GDO (come l’online) che si sono distinti durante l’ultimo periodo per qualità, convenienza e praticità in fase di acquisto. Ma non solo! I consumatori italiani sono sempre più esigenti e seguono dinamiche di acquisto legate al benessere riconoscendo il salmone norvegese come pesce sano e ingrediente ideale per un’alimentazione corretta a tutte le età, in quanto fonte di Omega 3 e ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine. Infine, è fondamentale ampliare il target e rivolgersi anche a quei consumatori sempre più sensibili verso i prodotti sostenibili. In questo contesto, è fondamentale sottolineare quanto l’acquacoltura norvegese, sia all’avanguardia rispetto ad altri paesi: ogni allevamento è rigorosamente tenuto sotto controllo tramite un programma di ispezioni regolari e di analisi di laboratorio che hanno lo scopo di verificare gli aspetti ambientali, lo stato di salute e la qualità dei pesci. Basti pensare che secondo un ultimo studio il 99% del salmone norvegese d'allevamento è stato prodotto senza alcun trattamento antibiotico, un traguardo importante che rappresenta una garanzia di qualità e sostenibilità per i consumatori. “Per il Norwegian Seafood Council è importante promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia, ed in particolare quella del salmone, un alimento sano, versatile e di qualità” commenta Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “I risultati positivi riscontrati in questo ultimo periodo ci stimolano a impegnarci sempre di più per confermare questo trend di crescita”. * Fonte: Norwegian Export Statistics, peso lordo **Fonte: GFK Consumer Panel Italy *** Fonte: GFK OOH Shopper Tracker
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