Italpepe promuove un protocollo che garantisce gli standard sensoriali delle spezie
Italpepe lancia una nuova iniziativa per valorizzare le spezie attraverso un percorso scientifico e culturale rivolto al mondo horeca
Fare cultura sulla qualità e il processo di selezione delle spezie è l’obiettivo che Italpepe si è data per celebrare i novant’anni del suo fondatore, Alfonso Vitaletti, che ha sempre creduto in questo modus operandi e lo ha trasmesso ai figli. Un’azione che passa da un approccio scientifico di valutazione per poi tradursi in percorsi di formazione professionale e in maggiore conoscenza dei prodotti da trasmettere ai consumatori finali.
Il festeggiamento del decano si sostanza nel lancio a metà giugno di una nuova linea di spezie per il canale professionale dallo standard organolettico garantito secondo il protocollo di qualità Italpepe, messo a punto con la collaborazione del mondo della ricerca.
Dallo scorso anno, infatti, un team di ricercatori dell’Università di Pisa, coordinato da Francesca Venturi, e il Centro studi Assaggiatori di Brescia hanno studiato e analizzato le spezie attualmente in commercio identificando, insieme alla Vitaletti Academy, quelle che sono le componenti volatili che caratterizzano maggiormente ogni referenza. Per ciascuna di esse è stato così definito uno standard sensoriale Italpepe di eccellenza a cui ogni prodotto della nuova linea sarà conforme e sarà certificato dall’Istituto delle Eccellenze Italiane.
“Ogni anno – spiega Francesca Iannarilli, responsabile marketing e comunicazione di Italpepe – insieme ai nostri partner, in base alle caratteristiche dei raccolti, andremo a identificare un profilo di eccellenza per ogni spezia sulla base del quale verrà costituito il profilo standard dei prodotti Italpepe per quella campagna. Le componenti volatili misurate saranno riportate anche in etichetta insieme ai principali sentori. In questa prima fase queste indicazioni verranno riportate solo nella linea professionale, col tempo le andremo a implementare anche nelle etichette dei nostri prodotti retail quando avremo fatto un po’ di cultura di prodotto al consumatore”.
Le spezie sono sempre state indagate più per le proprietà nutraceutiche che per la frazione volatile: “Abbiamo voluto far conoscere lo sforzo che fa l’azienda nella ricerca dei prodotti – prosegue Iannarilli –. Le analisi complete sono pubblicate sul nostro sito in Vitaletti Accademy. Fino ad ora sono state studiate circa 24 spezie e altre sono in corso di analisi”.
Italpepe sta accompagnando questa ricerca con una serie di attività rivolte ai professionisti dell’horeca. A Cibus ha realizzato delle masterclass in partnership con brand di altre categorie merceologiche (Lavazza Training Center, Amedei, Carpigiani Gelato University, Meat School, Cantine Santi) per mostrare che la spezia non è solo qualcosa che si aggiunge, ma uno strumento che il professionista ha in mano per dare sfumature e creare la sua ricetta segreta.
“Abbiamo lavorato con i grandi brand per portare il messaggio che l’uso sapiente delle spezie può generare innovazione senza rinnegare la tradizione, ma semplicemente aggiungendo un effetto di sorpresa dato da un tocco particolare. Un modo semplice per arricchire i menù. É nostra intenzione proseguire le partnership con altri brand per esempio con Carpigiani partirà un corso di gelato con le spezie”.
Sempre in collaborazione con l’Università di Pisa, Italpepe sta inoltre indagando la corrispondenza tra spezie ed emozioni attraverso l’analisi delle reazioni neuronali che si attivano quando si annusa una spezia per capire cosa spinge un consumatore all’acquisto di una spezia piuttosto che un’altra. “Questi ingredienti hanno un fortissimo potere rievocativo – conclude Iannarilli – che cambia da persona a persona a seconda del luogo o della circostanza a cui rimanda. Tutto ciò ha lo scopo di far accettare anche spezie lontane dalla nostra cultura: non ci sono in assoluto spezie buone e spezie cattive, ma c’è un’abitudine, un ricordo e un uso dosato capace di renderne apprezzabile l’introduzione”.
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