L’8 novembre si celebra la seconda edizione del Wine in Moderation Day
L’8 novembre è il “Wine in Moderation Day”: si celebra tutto il mondo la seconda edizione della campagna internazionale dedicata al bere consapevole
VINI E DINTORNI - Cosa significa bere con moderazione? Perché è importante sostenere una cultura del consumo consapevole del nettare di Bacco come parte integrante della cultura stessa del vino? Come sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a questi temi?
Sono alcuni dei quesiti ai quali Wine in Moderation, associazione europea con sede a Bruxelles impegnata dal 2008 per la promozione di un consumo responsabile e attento del vino, lavora da tempo per dare risposte concrete rispetto a un tema sempre più dibattuto, rivolgendo quotidianamente il suo impegno divulgativo non solo ai consumatori ma agli stessi professionisti del settore enoico.
Questo programma di responsabilità sociale lanciato dal settore vinicolo europeo e finalizzato a contrastare l'abuso di bevande alcoliche promuovendo un messaggio condiviso e globale per ridurne gli eventuali danni è stato creato partendo da evidenze scientifiche elaborate dal Wine Information Council e si basa sui concetti di educazione e autoregolamentazione.
Coordinato a livello nazionale da diverse associazioni che rappresentano il settore, in particolare in Italia da Federvini, vede culminare i suoi sforzi in una giornata, l’8 novembre, dedicata alla celebrazione del “Wine in Moderation Day”, un’occasione per dar visibilità ai progetti e alle iniziative messe in campo dall’associazione come dagli operatori e a stimolare momenti di confronto e di riflessione.
L’evento vuole sottolineare come, senza rinunciare a momenti di condivisione con famiglia e amici di un alimento che è parte integrante non solo della tradizione ma della stessa dieta mediterranea, quindi fonte di benessere se consumato con moderazione, il vino vada approcciato con grande consapevolezza.
Scoprire il suo carattere unico, berlo lentamente, prendersi il tempo per apprezzarlo appieno è importante almeno quanto evitare eccessi e comportamenti pericolosi, come ad esempio mettersi alla guida se si beve, o consumare alcol in gravidanza o se si stanno assumendo farmaci e non a caso il claim della campagna è “Il vino migliore? Quello che puoi ricordare”. L’invito è quello di essere informati sulle linee guida per il consumo di bevande alcoliche, scegliere di prendere sempre decisioni consapevoli, rispettando la gente intorno a noi e ciò che si sta bevendo.
“Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, siamo entusiasti di rinnovare questa importante campagna con la seconda edizione del Wine in Moderation Day. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la nostra mission fondante, che consiste nel sensibilizzare i professionisti del vino e i consumatori ad assumere scelte responsabili.
Anche se incoraggiamo la moderazione tutto l’anno e vogliamo che tutti i nostri consumatori se ne ricordino ogni volta che degustano un bicchiere di vino, ci piace l’idea di celebrare in un giorno specifico il concetto del bere responsabilmente invitando a capire e apprezzare il vino in modo da migliorare l’esperienza e creare ricordi duraturi. Incoraggiamo tutti a unirsi a noi per diffondere questo messaggio di moderazione e responsabilità” ha dichiarato Sandro Sartor, Presidente di Wine in Moderation.
Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.