L’analisi Monitoraitalia sulle prime 280 aziende produttrici di vini e spumanti
Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 280 società di capitali appartenenti al settore della produzione di vini e spumanti per il triennio 2018-2020.
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Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 280 società di capitali appartenenti al settore della produzione di vini e spumanti per il triennio 2018-2020.
I ricavi complessivi delle prime 280 aziende produttrici di vini e spumanti registrano una flessione del -2,6% nel 2020, con le regioni del Nord Est in flessione del -1,4%, seguite dalle regioni del Nord Ovest con una flessione del -3,1%, quindi le regioni del Sud e delle Isole con il -5,3%, quasi a pari merito con le regioni del Centro, in flessione del -5,4%.
Sono le aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro ad ottenere la performance migliore, contenendo il calo al -0,2%, mentre il divario cresce al diminuire del fatturato: le cantine con fatturato compreso tra 20-50 milioni di euro registrano un calo del -4,8%, quelle con fatturato inferiore ai 20 milioni di euro flettono del -6,2%.
Sul mercato interno le aziende hanno dovuto subire cali nell’ordine del -40% sul canale ristorazione, e -23% sulle enoteche, a seguito delle chiusure emergenziali. I forti cali fatti registrare nell’area di business Out of Home sono stati in parte compensati dall’area Home, con la crescita delle vendite del +12% presso la GDO.
Sul fronte export le vendite hanno fatto segnare una battuta d’arresto nell’ordine del -2,3%, che tuttavia dovrebbe essere recuperata ampiamente nel 2021, dove ci si attende una crescita intorno al +13%.
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della produzione di liquori e distillati una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2020 è stato del 10,8%, in aumento rispetto al 9,0% del 2019.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 6,5% nel 2020, contro il 7,2% del 2019.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 7,3% nel 2020, leggermente migliorato rispetto al 6,9% del 2019.
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