Lavazza Group ridisegna la struttura organizzativa con nuove nomine strategiche
Lavazza Group annuncia un cambio organizzativo, che vede l'ingresso di nuove figure chiave, volto a rafforzare la propria leadership nel settore.
AZIENDE - Il colosso torinese del caffè implementa una riorganizzazione strutturale che prevede l'inserimento di figure manageriali inedite nel direct reporting del CEO Antonio Baravalle, con l'obiettivo di consolidare la leadership settoriale e orientare l'azienda verso traguardi di espansione e innovazione tecnologica. Questa evoluzione organizzativa si articola secondo tre direttrici fondamentali.
La prima direttrice concerne lo sviluppo marchi, finalizzata a potenziare identità e patrimonio storico attraverso strategie coordinate e omogenee, rafforzando posizionamento competitivo e penetrazione mercato. La seconda dimensione riguarda l'innovazione dell'esperienza di prodotto, mediante ricerca e sviluppo continui di soluzioni e servizi che soddisfino le aspettative dei consumatori, sempre più orientati verso qualità e sostenibilità, per incrementare la fedeltà verso i marchi aziendali.
La terza componente è la digitalizzazione di processi e servizi aziendali insieme alla governance dei dati, per rendere l'organizzazione più dinamica e responsiva rispetto all'evoluzione tecnologica del settore. Questi pilastri strategici definiscono il nuovo approccio competitivo del Gruppo nel panorama internazionale del caffè.
Un ingresso significativo nell'organizzazione è rappresentato da Paola Francesca Scarpa, che assume l'incarico di Chief Digital Transformation Officer. La nuova Funzione Digital Transformation ha la responsabilità di dirigere la trasformazione digitale dell'intero Gruppo, dai processi ai prodotti e servizi, con particolare attenzione all'implementazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale.

Scarpa è laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha avviato la propria carriera professionale nella consulenza per entrare successivamente in Vodafone e quindi in Google, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino alla posizione di Managing Director Client Solutions, Data & Insights. Negli ultimi tre anni ha svolto il ruolo di Managing Director & Partner in Boston Consulting Group, dove ha coordinato progetti di trasformazione digitale con particolare focus su strategie data-driven, AI e GenAI.
Carlo Colpo, presente nel Gruppo Lavazza dal 2016, assume l'incarico di Chief Marketing Officer, succedendo a Sergio Cravero, che rimane nell'organizzazione come consulente strategico del CEO. In precedenza, Colpo ha ricoperto le posizioni di Marketing Communication Director e Brand Home Director.

Il nuovo perimetro organizzativo della Funzione Marketing comprende Brand Home, Brand Away from Home, Marketing Communication, Retailing, Training Center e Business Intelligence & Consumer Insight con la missione di definire e sviluppare la strategia di posizionamento dei marchi del Gruppo a livello globale.
Pietro Mazzà è stato designato Chief Innovation, Sustainability & Institutional Relations Officer, e dirige la Funzione Innovation, Sustainability & Institutional Relations. Questa area ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo prodotto, l'innovazione e la sostenibilità, oltre a gestire le relazioni istituzionali e la reputazione aziendale.

Precedentemente Mazzà, nell'azienda dal 2015, ricopriva il ruolo di Regional Director France & Benelux, e General Manager di Lavazza France e di Carte Noire SAS all'interno del Gruppo Lavazza. Questa funzione è ora affidata a Massimo Pepe, precedentemente Regional Director UK & Nordics.

Emanuele Pellegrino, in Lavazza da oltre 6 anni, nel precedente ruolo come Group Commercial Strategy, Business Development and International Key Accounts Director, assume a sua volta il ruolo di Regional Director UK & Nordics.

Mario Cerutti, già Chief Institutional Relations & Sustainability Officer, prosegue la collaborazione dedicandosi alla Fondazione Lavazza in qualità di Segretario Generale.
Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






