Lavoro: quasi 10mila offerte in inverno. Al top Turismo e Ristorazione
Cresce di oltre il 100% l'offerta di posizioni lavorative nei settori turismo e ristorazione per l'inverno 2021.
Nei mesi di ottobre e novembre 2021 quasi 10mila offerte di lavoro sono comparse sul portale InfoJobs per le professioni invernali. Al top di questa ideale classifica ci sono Turismo e Ristorazione. Secondo l'Osservatorio InfoJobs, la crescita delle offerte di lavoro si attesta a un +133% rispetto allo scorso anno.
“Stiamo chiudendo un anno complesso dal punto di vista del mercato del lavoro, con forti segnali di ripresa ma allo stesso tempo grande incertezza per il futuro, dovuta anche a dinamiche completamente nuove, - ha detto commentando i dati Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs. - Segnali positivi arrivano dai dati della nostra piattaforma rispetto a una stagione invernale che sembra ripartire e affrontare con tenacia l’attualità, nonostante le difficoltà”.
In base alle ricerche, InfoJobs ha generato una classifica delle professioni più ricercate, proprio nell'ambito dei settori turismo e ristorazione. Per queste figure ricercate si richiedono non solo competenze specifiche, ma anche la disponibilità a spostarsi, in Italia e all'estero.
1. Addetti alle pulizie
2. Addetti alla ristorazione
3. Cameriere
4. Barista
5. Cuoco
Il primo posto per gli addetti alle pulizie non stupisce, se si pensa all'incremento durante gli ultimi venti mesi delle disposizioni in materia di pulizia e sanificazione, soprattutto in ambienti come ristoranti e alberghi, dove l'attenzione è sempre altissima e dove si richiedono ad oggi competenze specifiche e protocolli da seguire.
Nonostante la stagione stia per iniziare attualmente ci sono quasi 6500 offerte ancora attive sul portale.
Compila il mio modulo online.