Le birre hawaiane Kona cavalcano l’onda del fenomeno Poke
Dopo aver conquistato l’America e il resto del mondo, il poke, piatto di origine hawaiana il cui nome significa “tagliato a pezzetti”, è arrivato anche in Italia. Questa domanda crescente ha naturalmente coinvolto Kona, gamma di birre artigianali locali, perfette per rappresentare lo spirito e i sapori delle Hawaii.
Nel mercato italiano Kona ha avuto una crescita vertiginosa rispetto allo scorso anno e si prevede un nuovo raddoppio dei volumi per il 2020. Considerando la crescita tumultuosa dei locali di ispirazione hawaiana, la gamma Kona non potrà mancare in molti nuovi ambienti.
Kona Brewing Company è stata fondata nel 1994 da Cameron Healy e da suo figlio Spoon Khalsa. La coppia ha avuto l’idea di riflettere lo spirito, la cultura e la bellezza delle Hawaii in una collezione di birre artigianali locali, così nel 1994 si sono spostati sulla Big Island delle Hawaii per tramutare il loro sogno in realtà.
Oggi Kona è diventata una delle più vendute birre artigianali nel mondo.
Nonostante il loro successo mondiale, l'azienda ha deciso di restare fedele alle sue radici; ad esempio, il quartier generale di Kona è ancora dove tutto è iniziato, in Kailua-Kona sulla Big Island.
La gamma comprende:
- Kona Fire Rock, una Ale di color rame prodotta con malti tostati ed una selezione di luppoli Premium, con un personale e delicato stile Hawaiano. Ispirata dall’ambiente dell’isola, Fire Rock è morbida ma audace nel sapore e nell’aroma.
- Kona Hanalei: è una IPA easy-drinking che rappresenta l’omaggio della birreria al classico drink Hawaiano, il POG (Passion fruit, Orange e Guava). Il frutto della passione, l’arancio e la guava bilanciano l’amaro dei luppoli aromatici Azacca e Galaxy.
- Kona Longboard Island: è una lager fresca di colore oro pallido, prodotta con malti selezionati e luppoli aromatici, secondo il tradizionale “lager style”. È una birra dal gusto morbido e piacevole, sempre attuale ed apprezzata. Ha una gradazione alcolica di 4,6° ed è disponibile in bottiglia da 355cl.
- Kona Big Wave: è una birra dorata dal corpo leggero caratterizzata da un aroma di luppolo tropicale e da un gusto morbido, easy drinking e rinfrescante. L’uso del malto caramellato apporta a questa birra il suo colore dorato e la nostra speciale miscela di luppoli fornisce un finale dissetante ed unico che non si può non amare.
Il poke o poké (pronuncia poh-kay) è il pasto tradizionale dei pescatori hawaiani, una sorta di sushi destrutturato, servito in una ciotola, marinato nel lime o nella soia, dalle straordinarie qualità nutrizionali. La fantasia gioca un ruolo importantissimo, molte sono le varianti e gli ingredienti da abbinare al pesce grazie all’abilità degli imprenditori multietnici e dei loro chef.
Secondo quanto dichiarato da Startupitalia, il giro d’affari del poke a livello mondiale arriverà a 1,94 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023. In Italia le principali piattaforme di food delivery hanno registrato un incremento degli ordini di cucina hawaiana senza precedenti: Deliveroo + 162%, Glovo + 245% e Just Eat + 200%, grazie a locali spesso di piccole dimensioni che si affollano all’ora di pranzo, trasformandosi per cena nelle cucine di tanti italiani che grazie ai numerosi riders riceveranno le loro bowls sempre più personalizzate.
Compila il mio modulo online.