Riapre il birrificio dell'Abbazia di Grimbergen: tre nuove birre per celebrare l'evento
Dopo 200 anni l'Abbazia di Grimbergen riapre il suo Birrificio: l'epocale evento è celebrato con il lancio di tre nuove birre
Grimbergen, storico marchio di birre d’Abbazia Belga, dopo 200 anni riapre finalmente le porte del suo Birrificio all’interno della famosa Abbazia di Grimbergen, vicino a Bruxelles, in Belgio.
https://www.youtube.com/watch?v=ZHqTT7TJyvs
Un Birrificio che riporterà la produzione della birra alle sue origini, dove tutto ebbe inizio quando l’Abbazia fu fondata, quasi 900 anni fa. Durante la Rivoluzione Francese l’Abbazia fu però distrutta, e la produzione di birra venne spostata altrove. Come una vera fenice che rinasce dalle sue ceneri, il Birrificio riapre le sue porte e una selezione di birre verrà prodotta all’interno delle mura dell’Abbazia.
Il Birrificio sarà un cardine tra tradizione ed innovazione, un luogo che darà origine a nuove birre create dalla sapiente unione di ricette ritrovate negli antichi libri della biblioteca dell’Abbazia e di nuove tecniche di produzione.
Grimbergen Magnum Opus Brut Beer, Grimbergen Ignis Quadruple e Grimbergen Astrum Pale Ale sono le tre birre che Grimbergen ha creato per celebrare questa occasione.
Annunciando l’inaugurazione del Birrificio dell’Abbazia, Cees 't Hart, CEO di Carlsberg Group e licenziatario globale del brand Grimbergen, ha affermato: "È un piacere essere qui ad aprire un nuovo capitolo per Grimbergen e sperimentare ciò che crediamo arricchirà il futuro della birra Belga. Grimbergen è il cuore del nostro crescente portafoglio di birre di tradizione, e sta contribuendo alla forte crescita a due cifre che stiamo registrando nella categoria. Il nuovo Birrificio dell’Abbazia è un passo importante per noi e concretizza la nostra volontà nel continuare a sviluppare le nostre birre e soddisfare la crescente domanda mondiale. Sarà per noi e per i degustatori di birra di tutto il mondo un incredibile viaggio alla scoperta dei sapori".
Il Birrificio dell'Abbazia è stato costruito in stretta collaborazione tra l'Abbazia di Grimbergen e il gruppo Carlsberg. Padre Karel Stautemas, Sotto Priore dell'Abbazia, è stato determinante nella costruzione del nuovo impianto e si è unito al team di birrai dell'Abbazia in questa missione. Quando il Covid lo permetterà, completerà le sue qualifiche per diventare Mastro Birraio, così da continuare l'eredità di generazioni di Padri prima di lui.
Padre Karel continua: "Il nuovo Birrificio di Grimbergen è un luogo in cui si riaccendono le tradizioni del passato, perché proprio come il nostro simbolo, la Fenice, abbiamo sempre la forza di risorgere, ma anche il desiderio di portare un cambiamento nella nostra storia. Vogliamo combinare la nostra esperienza di quasi nove secoli con l'innovazione, per creare nuove birre deliziose e uniche. Penso che il Birrificio ci permetterà di fare tutto questo, di esplorare e sperimentare stili e ingredienti in un modo nuovo".
Padre Karel organizza la sua giornata alternando la sua vita monastica alla gestione del Birrificio dell'Abbazia, supportando il Mastro Birraio Marc-Antoine Sochon, anch’egli dedicato alla missione di portare in vita il nuovo Birrificio.
Marc-Antoine, un ragazzo francese di 28 anni che ha iniziato a produrre birra nel garage dei suoi genitori e da allora ha continuato a studiare e specializzarsi sia nei processi di vinificazione sia nella produzione della birra, ha aggiunto: “Stiamo producendo birra all’interno dell'Abbazia di Grimbergen per la prima volta in oltre 200 anni, si tratta di un grande momento per coloro che vivono qui, per la comunità di Grimbergen e per tutti coloro che amano la birra del brand. Un punto di riferimento per le birre Belghe in tutto il mondo. Il nuovo Birrificio ci permette di produrre lotti di birre uniche, ispirate da nuove e vecchie tecniche di produzione, creare nuove esperienze sensoriali. Questo nostro impegno darà a tutti la possibilità di scoprire nuovi e sorprendenti gusti e aromi, che possono essere concepiti solo nell'ambiente unico dell'Abbazia di Grimbergen.”
Il Birrificio dell'Abbazia di Grimbergen dispone anche di un bar e di un ristorante, che daranno ai visitatori la possibilità di assaporare le birre e di abbinarle ai piatti del ristorante Fenikshof. Nel corso di quest'anno, Grimbergen aprirà anche un Brewery Experience Centre che darà ai visitatori l'opportunità di immergersi nel ricco patrimonio di Grimbergen e nella magia che vive dietro questa grande novità.
Le birre del Birrificio dell’Abbazia
Le prime tre birre prodotte nel Birrificio dell'Abbazia di Grimbergen sono:Grimbergen Magnum Opus Brut Beer:
Un momento speciale come l'apertura di un nuovo Birrificio richiede la più speciale delle birre. Magnum Opus celebra questo momento. Delicate note di pera, arancia e mela sono combinate ad un carattere maltato morbido, a volte dolce, che si combina con un gusto delizioso. Il Luppolo Nelson Sauvin, caratterizzato da aromi floreali, riesce a conferire a questa birra un gusto davvero unico, tanto da essere definita dal birrificio "il nostro capolavoro.Grimbergen Ignis Quadruple:
Ignis Quadruple si ispira allo spirito di ricostruzione dei Padri dell’Abbazia, messo a dura prova dopo ogni incendio, ed all’Abbazia stessa, simbolo di rinascita che splende ancora dopo tutti questi anni. I malti affumicati con legno di faggio conferiscono a Ignis Quadruple un gusto deciso, che si arricchisce delle caratteristiche tipiche delle birre Grimbergen per creare una birra di carattere. Sentori di zucchero caramellato, nocciole e legno di quercia si combinano con piacevoli note di frutta secca, uva passa, prugna e fico, per regalare una dolcezza delicata in bocca.Grimbergen Astrum Pale Ale:
Ispirati da coloro che hanno reso celebre l'Abbazia di Grimbergen, i birrai hanno intrapreso un viaggio di scoperta, cercando in tutto il mondo il miglior luppolo che rendesse unica la birra. Nella Astrum Pale Ale è stato utilizzato il luppolo Galaxy, importato dalla Tasmania, per donare un affascinante aroma di agrumi, che unito ai migliori luppoli fiamminghi crea una birra perfettamente bilanciata.Grimbergen – Birra d’Abbazia dal 1128 Grimbergen, fondata nel 1128, è una delle più antiche birre d’Abbazia belghe, le cui radici risalgono al Medioevo. La birra fu creata dai monaci norbertini, nella città di Grimbergen, non lontana da Bruxelles, la cui Abbazia è tuttora esistente.La storia di questo brand è indissolubilmente legata a quella dell’Abbazia, che venne fondata appunto nel 1128 e fu distrutta da un incendio nel 1142, in seguito nel 1566 e di nuovo nel 1798. Dopo ogni ondata distruttiva, fu ricostruita. Non a caso i monaci di Grimbergen scelsero come emblema la fenice, che simboleggia la perpetua rinascita della loro Abbazia, e adottarono un motto in onore di questo animale leggendario: Ardet nec consumitur, Brucia ma non si consuma. Dal 2008 il brand rientra nel portfolio del Gruppo Carlsberg e dal 2011 approda in Italia, grazie anche a DraughtMasterTM Modular 20, l’innovativo sistema di spillatura che utilizza fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Sulla spinta di questo progetto Carlsberg Italia ha ottenuto la certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration) per le sue birre, come prima azienda birraria al mondo. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, Carlsberg Grimbergen, Brooklyn Brewery, Kronenbourg 1664 e Tucher.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.