Lo chef napoletano star della tv svedese Pietro Fioriniello è morto sabato sera in un tragico incidente

È stato investito da un tram non lontano dal suo ristorante "La Cucina Italiana" nel cuore di Göteborg in Svezia lo chef originario di Napoli Pietro Fioriniello

6 Febbraio 2024 - 10:41
Lo chef napoletano star della tv svedese Pietro Fioriniello è morto sabato sera in un tragico incidente

Era una stella luminosa del firmamento della tv e della cucina in Svezia Pietro Fioriniello, che a 60 anni ha lasciato la famiglia e i colleghi a causa di un tragico incidente avvenuto sabato 3 febbraio a Göteborg, dove gestiva il suo famoso ristorante "La Cucina Italiana" da oltre due decenni.

Fioriniello era molto conosciuto per il suo talento dietro ai fornelli in Svezia, nel programma "Fosta dejeten" trasmesso dalla TV di servizio pubblico svedese.

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla famiglia attraverso l'account Instagram del suo ristorante: "Una volta chef, sempre chef! È con grande tristezza che annunciamo la tragica scomparsa del cuoco, padre, marito, nonno, napoletano e imprenditore Pietro Fioriniello in un incidente avvenuto il 3 febbraio 2024. Lascia una tristezza inimmaginabile nella sua grande famiglia. Non ci sono parole. Ma come diceva lui, la vita è bella, ciao!".

Il cordoglio per la sua perdita si è diffuso rapidamente sui social media, con molti che hanno condiviso ricordi delle loro esperienze culinarie presso il ristorante di Fioriniello. Anche Daniel Meyn, suo collega nel programma televisivo, ha espresso il suo shock per la tragica notizia. "Sono sotto shock. È incredibilmente tragico. Tutti i miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi figli. Mi mancherà moltissimo", ha dichiarato Meyn, citato dal quotidiano svedese Göteborgs Posten.

Oltre alla sua attività televisiva e alla gestione del ristorante, Fioriniello ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della cucina svedese con la pubblicazione di diversi libri culinari, l'ultimo dei quali risale al 2018 e dedicato proprio al suo ristorante, dove con maestria preparava piatti della più alta gastronomia italiana. La sua eredità culinaria rimarrà una testimonianza indelebile del suo talento e della sua passione per l'arte della cucina.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.