Maggio inizia con due momenti di formazione per Lesaffre Italia
Lesaffre Italia protagonista la prossima settimana di due momenti di formazione dedicati ai professionisti dell'arte bianca. Gli incontri si terranno il 2 maggio presso CAST Alimenti e il 3 presso il Baking Center™
Il mese di maggio inizia con un doppio appuntamento all'insegna della formazione per Lesaffre Italia.
Si parte martedì 2 maggio alle 15:30 nella sede bresciana di CAST Alimenti dove si svolgerà l’appuntamento “I Martedì in CAST Alimenti” dal titolo “Come ottimizzare la produzione”, che si potrà seguire anche in diretta streaming su https://www.linkedin.com/school/cast-alimenti/.
L'incontro è frutto della partnership, rinnovata per il quinto anno consecutivo, tra CAST Alimenti, scuola dei mestieri del gusto di Brescia e Lesaffre Italia. L'obiettivo è di fornire contenuti e strumenti utili ai futuri maestri dell’Arte bianca e ai professionisti della panificazione per comprendere caratteristiche e virtù del lievito e delle soluzioni per la panificazione e sperimentarne i diversi impieghi. I lieviti e gli ingredienti per la panificazione Lesaffre sono utilizzati nei corsi di formazione rivolti agli studenti e al mondo professionale, oltre ad essere protagonisti di lezioni specifiche tenute dai tecnici del Baking Center™ Lesaffre nel corso dell’anno.
Durante l'incontro Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia, affiancato da Samuele Calzari, Executive di CAST Alimenti, illustrerà tecniche e prodotti per organizzare al meglio la produzione, fare più cotture durante la giornata e soprattutto ridurre il lavoro notturno. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni l’attività del panificatore è meno faticosa rispetto a un tempo, ma il lavoro notturno in particolare continua a essere considerato un sacrificio per molti artigiani e spesso un limite nella scelta della professione tra le nuove generazioni. Da qua anche la difficoltà crescente nel trovare personale specializzato tra i più giovani.
Durante l’incontro Christophe Carlo illustrerà diverse tecniche, caratteristiche e vantaggi di ciascuna, che possono rappresentare la soluzione per ottimizzare la produzione, evitando anche il lavoro notturno. Tra queste la cella fermalievitazione, tra le più conosciute, e ancora il precotto, il prelievitato surgelato, la lievitazione in massa, lenta e bloccata.
Per i professionisti dell’arte bianca si prosegue mercoledì 3 maggio per un nuovo appuntamento questa volta della Baking Center™ Academy dal titolo “Alla (ri)scoperta del lievito madre”.
Si tratta del terzo dei 7 eventi di formazione e aggiornamento gratuiti previsti quest’anno da Lesaffre e tenuti dal team Baking Center™ di Sissa Trecasali in provincia di Parma, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti.
Christophe Carlo illustrerà tecniche e prodotti per rispondere alle esigenze del panificatore contemporaneo di ampliare l’offerta di pani con lievito madre. Sono sempre di più infatti i consumatori che ricercano questi prodotti, riconoscendo in questo organismo vivente la tradizione e l’autenticità di un tempo, in grado di donare naturalità, gusto e salubrità.
Come tutti gli appuntamenti della Baking Center™ Academy, quello del 3 maggio si svolgerà lungo l’intera giornata e a una prima parte teorica, seguirà un secondo momento pratico di “mani in pasta” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, durante il quale si procederà alla preparazione di tanti pani dal gusto autentico, ispirati alla tradizione.
Il programma di incontri della Baking Center™ Academy prosegue con:
- 13 giugno “Panificazione: le tecniche di base”
- 19 settembre “Colazione dolce e salata: idee per tutti i gusti”
- 17 ottobre “Un mondo di snacking”
- 7 novembre “Preparazioni per le occasioni speciali”
Per prenotare la formazione di Baking Center™ Academy contattare Christophe Carlo (Tel. 333 6229388 -c.carlo@lesaffre.com).
Compila il mio modulo online.