MARCA 2025: Intervista con Simone Aiuti di Fattoria Latte Sano

A Marca 2025 Fattoria Latte Sano ha trovato il palcoscenico ideale per raccontare la sua storia. Ce ne parla il Vice Direttore Generale Simone Aiuti

13 Febbraio 2025 - 15:30
MARCA 2025: Intervista con Simone Aiuti di Fattoria Latte Sano

INTERVISTE VIDEO - Nel 2024, Fattoria Latte Sano ha lavorato 75 milioni di litri di latte, di cui il 70% destinato al consumo fresco. Di questi, ben 15 milioni di litri (tra ESL a lunga durata e UHT) sono stati venduti fuori dal Lazio, con una forte penetrazione in regioni come Campania, Toscana, Abruzzo, Marche e Veneto. Le previsioni per il 2025 indicano un incremento del 30% nella distribuzione di prodotti a marchio terzi che raggiungeranno il 30% del totale lavorato, grazie ai contratti siglati a fine 2024 con clienti prestigiosi come Supermercati Piccolo, Conad, Todis, Maxi Di e Selex.
Questi risultati sono frutto di una strategia di espansione che mantiene saldo il legame con il territorio. L’azienda, leader nel mercato del latte fresco nel Lazio e terza in Italia, opera con una filiera corta e controllata che coinvolge 130 conferitori locali.
Con due stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), quattro piattaforme logistiche e una flotta di oltre 200 mezzi refrigerati, Latte Sano rifornisce quotidianamente 12.000 punti vendita, confezionando fino a 87.000 litri di latte all’ora. Un’efficienza che ha permesso di chiudere il 2024 con un fatturato consolidato di circa 150 milioni di euro, segnando un aumento del 20% rispetto al 2023.
Fattoria Latte Sano non è solo quantità, ma soprattutto qualità. La holding Ariete che guida il gruppo, punta alla valorizzazione del latte fresco e dei suoi derivati come ingredienti di eccellenza per pasticceria, gelateria e cucina gourmet, con flessibilità e risposta concreta alle esigenze della clientela. Con oltre 160 referenze a marchio proprio e terzi, infatti, l’azienda collabora con brand ambassador per sviluppare prodotti in linea con le nuove esigenze dei consumatori e dei professionisti del settore.

La nostra seconda partecipazione a Marca dimostra la capacità di confrontarci su scala nazionale” afferma Simone Aiuti, vice direttore generale. “La qualità dei nostri prodotti e servizi, unita alla nostra capacità produttiva, ci rende fieri dei traguardi raggiunti”.
Presso lo stand di Fattoria Latte Sano, dove un nastro trasportatore ha simulato il processo produttivo, si sono succeduti diversi ospiti speciali, come il latte artist Luca Lasalandra, con i suoi cappuccini decorati, lo chef Luciano Spartaco Di Carlo, con piatti tipici della tradizione laziale e i maestri Claudio De Blasis e Federico Molinari, protagonisti di show cooking dedicati al burro e al latte.
Una partecipazione, quella di Fattoria Latte Sano a Marca 2025 che conferma la vocazione per la qualità, ma anche il dinamismo di un’azienda pronta a crescere e innovare nel rispetto della tradizione.

Clicca sull'immagine e segui l'intervista a Simone Aiuti

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.