Margherita Srl acquisisce la maggioranza di Pro Pizza Srl

Margherita Srl acquisce Pro Pizza e amplia così la sua gamma con prodotti di alta qualità come pinsa, focaccia e basi pizza

6 Febbraio 2024 - 09:56
Margherita Srl acquisisce la maggioranza di Pro Pizza Srl

Margherita Srl, azienda con sede a Fregona (TV) e dal 2020 proprietà del gruppo svizzero IDAK Food Group specializzato in alimenti surgelati di alta qualità, conferma l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel produttore ProPizza Srl di Moscufo (PE), ampliando la propria gamma con prodotti di alta qualità come pinsa, focaccia e basi pizza, completando la propria offerta nella categoria della pizza surgelata premium. La produzione di ProPizza è focalizzata su referenze premium distribuite principalmente in Europa e in Italia.

Questa acquisizione completa la nostra gamma di prodotti premium per la pizza, consentendoci di continuare a crescere sul mercato offrendo ai nostri clienti una gamma completa di prodotti di altissima qualità”, spiega Andrea Ghia, Amministratore Delegato di Margherita Srl.
Ghia specifica che ProPizza, azienda fondata nel 2003 e che oggi conta circa 40 addetti e un fatturato di 9 milioni di euro, continuerà a essere gestita dagli attuali proprietari, le famiglie Della Rocca e Falcone che manterranno una significativa partecipazione di minoranza nell'azienda, in stretta collaborazione con il management di Margherita. A confermarlo, è lo stesso AD Margherita: “Lavoreremo a stretto contatto nelle aree di vendita, innovazione e operazioni, sfruttando così congiuntamente un ulteriore e interessante potenziale di crescita”. 

La scelta di operare con ProPizza nasce dalla condivisione di caratteristiche distintive di ogni referenza, come l’utilizzo d’ingredienti scelti, l’accuratezza e l’artigianalità della lavorazione e il rispetto della tradizione che portano alla creazione di una vera pizza di pizzeria, tanto da consentire a Margherita di potersi fregiare del titolo di più grande pizzeria d’Italia, grazie alla presenza di 400 pizzaioli esperti che realizzano a mano tutto il processo produttivo. 

Dal canto loro gli amministratori di Pro Pizza, Carmine Falcone e Luca Della Rocca, salutano l'operazione con grande entusiasmo: "Entrare a far parte di un gruppo così importante, con il quale si condividono a pieno i valori alla base del nostro percorso, aiuterà ulteriormente la crescita e la migliore diffusione dei nostri prodotti che manterranno l'alta qualità che ci ha fatto conoscere sul mercato".

Un’operazione strategica salutata con favore dallo stesso Christof Lehmann, CEO di IDAK Food Group, orgoglioso della crescita: “Il nostro obiettivo dichiarato è quello di effettuare acquisizioni strategiche e costruire una rete per la crescita fortemente collegata di aziende e produttori specializzati nel settore dei surgelati premium in Europa. ProPizza si inserisce quindi perfettamente nel nostro portafoglio”. 


Margherita srl, nata dall’esperienza di Fabrizio Taddei e costituita nel 2001 a Fregona (TV), è immersa in un contesto ambientale incontaminato, nei pressi della maestosa foresta del Cansiglio, seconda foresta d’Italia. Il suo brand Re Pomodoro è conosciuto a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti. pizze e snack refrigerati e surgelati, venduti principalmente in Europa e in Italia. La preparazione della pizza è puramente artigianale: l'impasto viene tirato e condito esclusivamente a mano. A differenza di quanto avviene con il processo automatico, in questo modo si mantiene la struttura dell'impasto e si ottiene una qualità molto elevata. Insieme alla società di produzione Prodal Srl di San Donà di Piave, Italia, e alla società di distribuzione Margherita (Schweiz) AG di Spreitenbach, CH, Margherita impiega oltre 400 persone e genera un fatturato di circa 85 milioni di euro. www.margheritasrl.it
 ProPizza Srl è stata fondata nel 2003 dalle famiglie Della Rocca e Falcone a Moscufo, vicino a Pescara. ProPizza realizza prodotti di alta qualità come pinsa, focaccia e base per pizza, distribuiti principalmente in Europa e in Italia. L'azienda impiega circa 40 persone e ha generato un fatturato di circa 9 milioni di euro nel 2023. https://www.propizzafood.com
Il Gruppo IDAK Food comprende KADI SA a Langenthal e Margherita Srl in Italia, nonché la Romer's Hausbäckerei a Benken SG dall'agosto 2023. Il Gruppo rende possibile effettuare acquisizioni strategiche. L'obiettivo di IDAK è quello di espandere ulteriormente una rete per la crescita fortemente collegata di aziende e produttori specializzati nel settore degli alimenti surgelati di alta qualità, attualmente costituita dai tre segmenti «Patate & Snack», «Pizza & Pizza Snack» e «Prodotti da forno & Snack». IDAK è di proprietà del gruppo di investitori Invision di Zugo, Nord Holding di Hannover e del management. Nel 2023, il Gruppo ha impiegato circa 1000 persone e realizzato un fatturato di circa 250 milioni di franchi svizzeri. www.idak.ch

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.