Simone Caporale porta il Sips di Barcellona e Amaro Santoni al Velier Live 2024

Amaro Santoni sarà al Velier Live dove, con Simone Caporale, ricostruirà l’ambientazione e l’atmosfera del Sips di Barcellona, il miglior cocktail bar del mondo

6 Febbraio 2024 - 09:47
Simone Caporale porta il Sips di Barcellona e Amaro Santoni al Velier Live 2024

Ci sarà anche Amaro Santoni al prossimo Velier Live, l’evento organizzato da Velier per guidare gli operatori del settore e gli appassionati alla scoperta dei distillati che importa e distribuisce in esclusiva. Per l’occasione, il liquore toscano a base di rabarbaro, i prossimi 18 e 19 febbraio, negli spazi del Superstudio Maxi di Milano, ricostruirà l’ambientazione e l’atmosfera del Sips di Barcellona, il cocktail bar, eletto The World's Best Bar 2023, di cui Simone Caporale è socio insieme a Marc Álvarez, bartender fra i più creativi e innovativi al mondo.

Al Velier Live 2024 ci si muoverà come in una città, fra vie, hotel, bar e ristoranti. In questa vera e propria città della mixology, Amaro Santoni si troverà in “Piazza Italia”: qui ci sarà Simone Caporale in persona che, insieme a Stefano Santoni, patron dell’azienda toscana, e Luca Missaglia, pluripremiato bartender e Partner di Amaro Santoni, farà vivere un’esperienza esclusiva immergendosi nel mondo di Amaro Santoni attraverso degustazioni, signature drink e guest shift.

Simone Caporale

Amaro Santoni: natura toscana e spirito cosmopolita

Nell’essenza di Amaro Santoni è racchiusa la Toscana. Il liquore, che si ispira a una delle storiche ricette della tradizionale liquoristica locale di Gabriello Santoni, padre di Stefano, è realizzato con l’infusione di 34 botaniche. 

Il suo sapore è dolce-amaro, identificato dalle note agrumate, dalla foglia di olivo, dal fiore dell’iris e, ovviamente, dal rabarbaro. Al gusto è delicato, con note speziate, erbacee e floreali mediamente intense, seguite da sensazioni amaricanti.

Simone Caporale: intuizione e intraprendenza alla base dei suoi successi

Fin da giovanissimo, Simone Caporale ha coltivato la sua passione per la mixology maturando esperienze significative fuori dai confini nazionali, dove ha avuto modo di confrontarsi con i professionisti più rappresentativi del settore. La sua carriera spicca il volo a Londra partendo dall'Artesian Bar, dove ha lavorato fino al 2015.
La sua capacità è sempre stata quella di anticipare i trend del settore, sia nell’allestimento di un locale sia nelle proposte dei cocktail. Intuizioni che lo guidano anche nella sua attività di Global Ambassador Partner per Amaro Santoni. Al termine dello scorso anno, Caporale ha anche conquistato il primo posto dei 50 Best Bars con il Sips di Barcellona.

AMARO SANTONI - Amaro Santoni è espressione della lungimiranza della distilleria Santoni e dell’operosità della sua terra d'origine, la Toscana. Una regione famosa in tutto il mondo per il patrimonio artistico e per la qualità dei suoi prodotti artigianali. Amaro Santoni è un aperitivo dolce-amaro di altissima qualità a base di rabarbaro, foglia di olivo e fiori dell’iris, in tutto 34 erbe e piante officinali naturali, ispirato ad un'antica ricetta della famiglia Santoni. Nel 2018 sotto la guida di Stefano Santoni nasce Amaro Santoni, il design della bottiglia si ispira allo splendore architettonico della cupola di Santa Maria del Fiore ideata dal Brunelleschi, simbolo della città di Firenze, patria del Conte Negroni e dell’omonimo aperitivo, dove bere è un’arte: un’anima tutta toscana che si sposa con un gusto lussuoso, distinto, poliedrico e indimenticabile. Apprezzato dai consumatori italiani e stranieri ha conquistato in pochi anni alcuni fra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 2021 la medaglia d'oro all'International Wine & Spirits Competition e nello stesso anno la medagli d’oro allo Women's Wine & Spirits Awards, per due anni nel 2021 e nel 2022 la Double Gold assegnata dall'International Spirits Challenge, nel 2022 la medaglia d'oro al Sip Awards International Spirits Competition, e nel 2023 la medaglia d'oro ai World's Liqueur Awards 2023.
SANTONI - Gabriello Santoni, fondatore nel 1960 della Distilleria Santoni, è il capostipite della famiglia di Chianciano Terme che nel 1961 ha creato l’amaro di Chianciano, unico e irripetibile, moderatamente alcolico (16 gradi), contraddistinto dalla miscela di 34 erbe e radici, quello che tutti ricordano per la cartina geografica che rappresenta la provincia senese. Da allora casa Santoni ha prodotto un’ampia selezione di liquori e distillati di qualità, tipicamente toscani, secondo una tradizione locale e una passione famigliare. Gli spirits Santoni si sono affermati negli anni sia in Italia che all'estero e sono un simbolo dell’Italian Life Style. La cura artigianale, unita allo spirito innovativo, consente oggi a Stefano Santoni di proseguire la storia di famiglia con tutti i prodotti e con Amaro Santoni valorizzando il rabarbaro, ingrediente che nel Rinascimento ha reso la Toscana un’avanguardia nella conoscenza e lavorazione delle spezie che arrivavano dall’Oriente. Dalla tradizione all’aperitivo contemporaneo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.