Nasce Aispill: la prima associazione italiana di spillatori di birra professionisti

La presentazione della prima associazione di spillatori di birra professionisti, AISPILL, avverrà il 19 febbraio nell'ambito di Beer&Food Attraction 2024.

14 Febbraio 2024 - 10:26
Nasce Aispill: la prima associazione italiana di spillatori di birra professionisti

In occasione di Beer&Food Attraction 2024, in programma a Rimini dal 18 al 20 febbraio, verrà ufficialmente presentata AISPILL, la prima e unica associazione di spillatori di birra professionisti. L’appuntamento è fissato per il 19 febbraio alle ore 17 presso Beer&Tech Arena (Pad. A7/C7).

AISPILL riunirà i professionisti del settore che si occupano del servizio della birra nell’Horeca.
Quali le motivazioni che hanno spinto a intraprendere questa iniziativa? "Sono molti anni che le aziende investono nella formazione sulla spillatura – dichiara Federico Maria Liperini, esperto formatore del comparto birrario, co-fondatore di AISPILL - ma sono altrettanti anni che tale formazione non è mai sfociata nel dare riconoscibilità alla figura dello spillatore, rimanendo la formazione una semplice leva commerciale per fidelizzare i clienti gestori dei locali. Noi vogliamo di più".

"Noi crediamo che il lavoro di chi sta dietro al banco, come il lavoro di chi sta in sala a proporre e a raccontare la birra, debba avere il giusto riconoscimento formale e sostanziale – aggiunge Roberto Santarelli, direttore responsabile del magazine Il Mondo della Birra. - Questo è il motivo per il quale abbiamo creato AISPILL, con l’obiettivo di vederla crescere e imporsi nel mercato delle professionalità birrarie. Crediamo che la professionalità di uno staff sia uno dei fattori principali per rendere l'esperienza del consumatore memorabile, coinvolgente e fidelizzante. E crediamo inoltre che dare forma, sostanza e riconoscibilità alla professionalità sia la strada giusta per qualificare chi lavora, per qualificare il mondo dei pub, delle birrerie e di tutti quei locali che trattano la birra come asset strategico".
Creare un'associazione di persone che lavorano nei locali birrari è il primo passo per iniziare a costruire la figura dello Spillatore di Birra Professionista. Per AISPILL lo spillatore è colui che sa spillare la birra, conosce le tecniche e la tecnologia per spillare, sa parlare di birra e la sa proporre al cliente.

Per mantenere alto il livello professionale, AISPILL organizzerà per gli associati formazione continua, seminari ed eventi di cultura birraria, attività di promozione sulla spillatura della birra e quanto altro necessario. AISPILL metterà il professionista in condizioni di essere riconoscibile e riconosciuto, con il fine ultimo di creare anche i presupposti per uno sbocco professionale con certificazione delle competenze.
Diverse le forme associative previste, tra cui le più importanti sono i Soci Effettivi, ovvero gli Spillatori di Birra Professionisti, e i soci Pubs & Co., ovvero locali ad alta vocazione birraria. In entrambi i casi, per entrare in AISPILL sarà necessario fare un corso di formazione e superare un esame, al fine di certificare le competenze e caratteristiche, secondo quelli che saranno gli Standards Professionali AISPILL, stabiliti da un comitato di comprovata esperienza, notorietà e competenza specifica.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.