Nestlé crea una nuova divisione indipendente per acque e bevande premium
Nestlé riorganizza il settore acque e bevande premium, creando una divisione autonoma dal 2025 per massimizzare crescita e performance
AZIENDE - Nestlé annuncia una riorganizzazione strategica nel settore delle acque e delle bevande premium, che diventeranno una nuova attività globale autonoma a partire dal 1° gennaio 2025.
La trasformazione fa parte del piano di azione di Nestlé per ottimizzare le performance operative e massimizzare il potenziale di crescita. Le operazioni relative ad acqua e bevande premium saranno ora gestite come una divisione indipendente, con sede a Parigi, sotto la leadership di Muriel Lienau, attuale responsabile di Nestlé Waters Europe. La nuova struttura dirigenziale avrà il compito di rivedere e rinnovare la strategia per il settore, esplorando nuove opportunità di partnership che permettano ai marchi iconici di Nestlé e alle sue piattaforme di espandersi e raggiungere il massimo potenziale di mercato.
Con questa mossa, Nestlé punta a garantire una crescita solida, sostenibile e vantaggiosa. Le previsioni a medio termine indicano una crescita organica delle vendite pari al 4% in più, in un ambiente operativo stabile, con un margine di profitto operativo sottostante che si prevede aumenti al 17,0%.
Laurent Freixe, CEO di Nestlé, ha dichiarato: "Nestlé è un'azienda solida con una forte presenza globale, un'eccellente generazione di domanda e capacità di mercato. Il nostro portafoglio diversificato e ben posizionato, insieme ai marchi iconici e ai prodotti innovativi, ci consente di entrare in contatto con le persone in ogni fase della loro vita. Questi punti di forza ci danno un vantaggio competitivo e ci pongono in una posizione favorevole per vincere sul mercato. Ora continueremo a investire nei nostri marchi e nelle piattaforme di crescita per massimizzare il potenziale dei nostri prodotti. Il nostro piano d'azione migliorerà anche l'efficienza operativa, rendendoci più reattivi e agili, permettendoci così di creare valore per tutti i nostri stakeholder. Sono convinto che ciò ci permetterà di ottenere una crescita superiore, sostenibile e redditizia, guadagnando quote di mercato e trasformando Nestlé per un successo duraturo".
La riorganizzazione avrà un impatto rilevante in Italia su Sanpellegrino SpA, uno dei principali attori nel settore delle bevande, responsabile della gestione di marchi iconici come S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima e leader nel mercato delle acque minerali, oltre alle bibite Sanpellegrino e agli aperitivi analcolici Sanbitter, apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.
Con l’introduzione di questo nuovo assetto, Sanpellegrino godrà di maggiore autonomia nelle operazioni e potrà implementare strategie mirate per favorire la crescita dei suoi marchi premium. Questo cambiamento contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione internazionale di S.Pellegrino e Acqua Panna, sostenuti da Perrier, il marchio francese che rappresenta un altro pilastro del portafoglio Nestlé.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!