Newlat Food: crescita record di fatturato nel primo semestre 2023
I ricavi raggiungono Euro 413,3 milioni in crescita del 23,2% rispetto ad Euro 335,5 milioni nella prima metà del 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Newlat Food S.p.A., sotto la presidenza di Angelo Mastrolia, ha esaminato ed approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.
Relazione Finanziaria Semestrale
Nel primo semestre 2023, Newlat Food ha conseguito un ottimo livello di marginalità ed una solida generazione di cassa nonostante il difficile contesto di mercato.
I ricavi raggiungono Euro 413,3 milioni in crescita del 23,2% rispetto ad Euro 335,5 milioni nella prima metà del 2022. L’EBITDA normalizzato si attesta a Euro 39,8 milioni un incremento del 40.7% rispetto al periodo precedente, mentre l’EBITDA consolidato si attesta ad Euro 38,5 milioni rispetto ad Euro 25,2 milioni nel 2022, con un forte incremento della propria marginalità sul fatturato pari al 9,3%, in deciso aumento rispetto ai livelli raggiunti l’anno precedente (7,5% al 30 giugno 2022).
Il risultato operativo (EBIT) consolidato è pari ad Euro 23 milioni, in aumento del 197,3%, rispetto a Euro 7,7 milioni del primo semestre 2022.
Il risultato netto consolidato è pari a Euro 10,7 milioni, in forte aumento del 391,4% rispetto al primo semestre 2022.
Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “Lo straordinario risultato del primo semestre dell’anno conferma un livello di crescita organica tra i migliori del settore, dando prova delle previsioni di forte miglioramento dei margini comunicati in sede di chiusura dell’esercizio 2022. Le nostre previsioni sono state addirittura superate, raggiungendo un margine EBITDA oltre il 9% e una generazione di cassa che proietta il gruppo a oltre 30 milioni di FCF per fine anno. La leva operativa generata dalla forte crescita del fatturato e dalla grande attenzione ai costi ci ha permesso di far crescere l’utile netto a 10,7 milioni di euro rispetto ai 2,2 milioni di euro dello scorso anno. Tutto questo nonostante l’impatto negativo dell’aumento dei tassi di interesse. I risultati semestrali contribuiscono a dare maggior forza e maggiore flessibilità al gruppo anche sul fronte M&A, sul quale stiamo lavorando alacremente, con la speranza di proiettare in breve tempo il nostro Gruppo ben oltre il miliardo di euro di fatturato”.
Previsioni sull'andamento della gestione
Per quanto non risulti agevole formulare previsioni sull’andamento del secondo semestre 2023, le prospettive risultano comunque molto positive. Il Gruppo continuerà a prestare particolare attenzione al controllo dei costi ed alla gestione finanziaria, al fine di massimizzare la generazione di free cash flow da destinare sia alla crescita organica per via esterna che alla remunerazione degli Azionisti.
Alla data di approvazione della relazione semestrale è ancora in corso il conflitto tra Russia e Ucraina. Dall’inizio del conflitto si è registrata una crisi nel settore “Oil&Gas” e nell’approvvigionamento delle materie prime, che ha causato molta incertezza sull’andamento dell’economia mondiale oltre ad aver determinato un progressivo incremento dei prezzi, che sta condizionando le politiche commerciali del Gruppo, che, a sua volta, ha provveduto a ridefinire con i principali clienti le condizioni di vendita. In ragione di quanto esposto, il Gruppo non ha possibilità di prevedere in quale misura i suddetti eventi possano avere ripercussioni significative sulle prospettive del Gruppo per il 2023, ma gli amministratori ritengono, sulla base delle informazioni disponibili alla data di predisposizione della presente relazione, di escludere ragionevolmente impatti negativi significativi.
Il Gruppo Newlat è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agro-alimentare italiano e europeo, con un ampio portafoglio di prodotti e marchi di proprietà, conosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico, e una presenza rilevante sui mercati del Regno Unito, della Francia e della Germania nonché una importante presenza in altri 60 paesi ed è attivo principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari, Instant Noodles, preparati per torte, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!