Nuovi progetti di riqualificazione per il porto vecchio di Trieste
Riflettori puntati sul porto vecchio di Trieste che inizia ad attrarre moltissimi investitori stranieri.
In questi giorni circola voce che una società inglese vorrebbe realizzare nella struttura un outlet con marchi di prestigio, simile a quello già presente a Noventa di Piave.
L'idea è quella di riqualificare il Silos del porto e farne un centro commerciale dove trovare capi di alta moda a prezzi stracciati; il tutto a pochi passi dal centro e dalle principali vie di comunicazione della città. In quella zona, infatti, oltre alla stazione, a breve sorgerà anche il nuovo collegamento per l'aeroporto.
Il Sindaco Roberto Dipiazza ha accolto in modo positivo la proposta, che, come detto, non sembra essere l’unica arrivata in città. Nel porto vecchio convergono anche i progetti di una società americana che realizza in giro per il mondo marine destinate a yacht di lusso. Si creerebbe quindi la possibilità di utilizzare due moli come aree di sosta e rimessaggio di grandi imbarcazioni private. Della società ancora non si conosce il nome, ma si sa che è specializzata nell’offrire servizi di questo tipo a clienti luxury.
Sul piatto anche la possibilità di vedere realizzato un porto di scalo Msc che potrebbe dare una forte accelerata allo sviluppo di tutta la zona, soprattutto dal punto di vista turistico poiché incentiverebbe l’apertura di ristoranti e strutture ricettive.
Infine, resta ancora da stabilire quale sarà il futuro dei cinque magazzini ora gestiti dalla Greensisam di Pierluigi Maneschi che, in realtà, starebbe già pensando ad un investimento per la realizzazione di un quartiere a "cinque stelle".
Moltissime quindi le proposte per il porto vecchio di Trieste, probabilmente destinato ad essere al centro di un grande intervento di riqualificazione e valorizzazione di una zona ora attanagliata dal degrado.
Compila il mio modulo online.