Oggi è il Vodka Day! Ecco una selezione delle migliori da provare e dei cocktail da riscoprire

Il 4 ottobre si celebra il Vodka International Day, una giornata da dedicare a questo incredibile distillato. Ecco alcune delle tipologie e ricette più amate.

4 Ottobre 2023 - 11:25
Oggi è il Vodka Day! Ecco una selezione delle migliori da provare e dei cocktail da riscoprire

Il 4 ottobre è il Vodka Day, una giornata dedicata a questo distillato, uno dei più popolari al mondo. La vodka è un distillato di cereali, patate o frutta, che ha origini antiche. La sua prima produzione è attestata in Russia nel X secolo, ma si ritiene che fosse già consumata in Polonia e in altre parti dell'Europa orientale in epoca precedente.Nel corso dei secoli, la vodka si è diffusa in tutto il mondo, diventando uno dei liquori più consumati. Oggi, i principali produttori di vodka sono Russia, Polonia, Stati Uniti e Svezia.

La vodka è un distillato neutro, con un sapore che varia a seconda del tipo di cereale, patata o frutta utilizzati. Anche per questo è ideale ed estremamente versatile per l'utilizzo in miscelazione, e nei decenni è diventata protagonista di numerosi cocktail, tra cui Cosmopolitan, Bloody Mary, Moscow Mule e tanti altri.

Ecco alcune tipologie di vodka da assaggiare.

Vodka Altamura.

È la prima Vodka realizzata con puro grano di Altamura da Altaura Distilleries. 
Ottenuta da una miscela di antiche varietà locali di grano duro, come Appulo, Arcangelo, Duilio, Simeto, e altre varietà coltivate ad Altamura, la Premium Vodka soddisfa i criteri chimico fisici stabiliti nel disciplinare che definisce la DOP del Pane di Altamura.
La Premium Vodka, è elegante al palato ma al tempo stesso porta anche sentori di dolcezza ed il terroir tipico che la semola di grano di Altamura trasmette. La Premium Vodka di Altamura Distilleries viene distillata e filtrata in carbone attivo, processo che la rende pura e liscia, preservando la dolcezza e l’unicità del grano impiegato.

Polugar Rye & Wheat.

Precursore e progenitore della vodka. 
Prima del 1895, la vodka era un distillato di cereali prodotto in alambicchi di rame, proprio come il single malt whisky, e veniva chiamata ‘Bread-Wine‘ o appunto ‘Polugar’. Dal 1895 Polugar venne proibito in Russia con l’introduzione del monopolio di stato e l’obbligo di utilizzare solamente alcol etilico rettificato per la produzione della vodka.
Oggi la Polugar è prodotta in Polonia dove è stata ricreata una distilleria tradizionale, la Rodionov & Sons, utilizzando tecnologie del XIX secolo. In quanto a sapore, Polugar non assomiglia alla vodka moderna e non si avvicina a nessuna bevanda alcolica disponibile al giorno d’oggi. Si presenta chiaro ed oleoso. Riporta da subito sentori intensi di pane, note di grano e segale e di pepe nero. Al gusto ha un'entrata in bocca gradevole e oleosa con un grande corpo, quasi viscoso. Incantevole nell'utilizzo all'interno di qualsiasi drink a base vodka in cui agisce come potenziatore dei sapori.

Ladoga, Imperial Gold.

Il Gruppo Ladoga, uno dei principali produttori di Vodka in Russia, è nato da una partnership strategica di diverse aziende indipendenti che sono state unite per la produzione di prodotti alcolici. 

L’acqua pura del lago Ladoga, il più grande d’Europa, vicino a San Pietroburgo dove si trova la distilleria, si formò 10.000 anni fa: ha solo 56 ml di sali minerali per litro, la sua morbidezza potrebbe essere paragonata all'acqua piovana. L'acqua del Lago Ladoga, unica per la sua natura ed estremamente morbida, viene filtrata 9 volte. Il grano Lux viene selezionato dal centro sud del territorio russo dove cresce a significativa distanza dalle zone industriali. Viene distillata tre volte, quindi filtrata altre cinque volte. Infine, viene infusa con fiocchi d'avena che aumentano ulteriormente la sua morbidezza.

La ricetta del Cosmopolitan (IBA)

INGREDIENTI: 

40 ml di Vodka Citron
15 ml di Cointreau
15 ml di succo di lime fresco
30 ml di succo di mirtillo rosso

PROCEDIMENTO:

Aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Agitare bene e filtrare in un bicchiere da cocktail grande.

GUARNIZIONE:

Guarnire con una scorza di limone.

La ricetta del Bloody Mary.

INGREDIENTI:

45 ml di Vodka
90 ml di Succo di Pomodoro
15 ml di Succo di Limone Fresco
2 gocce di Salsa Worcestershire
Tabasco, Sedano Sale, Pepe (a piacere)

PROCEDIMENTO:

Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, versare nel rock glass.
Nota:
Se richiesto servito con ghiaccio, versare in un bicchiere highball.

GUARNIZIONE:

Sedano, spicchio di limone (facoltativo)

Compila il mio modulo online.