Illy, divisione del gruppo: a Riccardo il Polo del Gusto, ai fratelli il caffè

La famiglia Illy compie un ulteriore passo nella specializzazione dei rami familiari: a Riccardo il «Polo del gusto», ai fratelli Anna e Andrea il caffè

4 Ottobre 2023 - 11:46
Illy, divisione del gruppo: a Riccardo il Polo del Gusto, ai fratelli il caffè

La famiglia Illy ha ulteriormente specializzato i propri rami familiari nei rispettivi settori imprenditoriali, dopo il riassetto annunciato nel novembre 2022. In particolare, Francesco Illy, già produttore di Brunello con Podere Le Ripi, ha acquisito la Mastrojanni, azienda enologica di Montalcino, contestualmente alla sua uscita dall'azienda di famiglia.

In una nota del gruppo si legge che le assemblee straordinarie, tenutesi presso il notaio Calafiori, hanno deliberato la scissione delle holding del gruppo: il il controllo del Polo del Gusto (con i marchi Achillea, Agrimontana, Dammann, Domori e Piantaudi) passerà a Riccardo Illy mentre rimarrà in capo ai fratelli Anna e Andrea Illy la maggioranza assoluta del ramo controllante la illycaffè.

Nel dettaglio: Riccardo Illy controllerà il 95% del Polo del Gusto tramite la holding EXGI S.r.l., mentre il 2,5% continuerà ad esser posseduto dal Gruppo Illy e il restante 2,5% dalla famiglia Ponti. Anna e Andrea controlleranno l’80,5% della RAA S.p.A., finanziaria che già ha rilevato la quota di Francesco Illy e che controlla la Gruppo Illy, mentre il 19,5% farà capo a Daria Illy, figlia di Riccardo. Anna e Andrea controlleranno inoltre, rispettivamente, la Sunshine S.r.l. e la Finilly S.r.l., risultanti dalla scissione della Gruppo Illy, che deterranno entrambe circa il 5% della illycaffè. la Gruppo Illy continuerà a controllare circa il 70% della illycaffè, di cui il fondo Rhône Capital rimarrà socio al 20%.

Anna, Andrea e Riccardo Illy hanno dichiarato congiuntamente: «La finalità dell’operazione è quella di creare maggiore valore economico e prospettive di lungo termine per tutti gli stakeholder attraverso la specializzazione dei mestieri e la semplificazione delle compagini azionarie, salvaguardando i rapporti armoniosi tra i diversi rami».  È previsto che il perfezionamento dell’operazione di riassetto avvenga entro la fine dell’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.