Opportunità di digitalizzazione per gli hotel romani: pubblicato il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0
La Camera di Commercio di Roma promuove il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 per supportare hotel e imprese del settore nella trasformazione digitale
BANDI DI GARA E APPALTI - Grande opportunità per le strutture ricettive di Roma che possono partecipare al Bando Voucher Digitali Impresa 4.0, promosso dalla Camera di Commercio di Roma. Questo bando è stato creato per supportare le aziende del settore, e in particolare gli hotel, nella loro trasformazione digitale attraverso l’adozione di tecnologie avanzate. L’obiettivo è migliorare le strutture e i servizi alberghieri, rendendoli più competitivi in un mercato sempre più digitalizzato.
Il Bando Voucher Digitali vuole promuovere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) a Roma, e in particolare il settore turistico-alberghiero. Questo programma offre un contributo economico a fondo perduto per facilitare l'adozione di tecnologie digitali, contribuendo a modernizzare le attività e migliorare la competitività, migliorare la gestione aziendale e l'interazione con i clienti tramite soluzioni digitali, formare il personale per l'uso delle nuove tecnologie.
Chi può partecipare
Il bando è aperto alle MPMI con sede o unità locale nella circoscrizione della Camera di Commercio di Roma. Gli hotel sono un target privilegiato, in quanto necessitano di innovazione per competere con alternative come Airbnb e Booking.com.
I requisiti includono:
- Iscrizione regolare al Registro delle Imprese.
- Nessuna situazione di fallimento o liquidazione.
- Assenza di sanzioni che escludano dai benefici pubblici.
Tipo di Agevolazione
Il bando prevede un contributo a fondo perduto (voucher) che copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 10.000 euro. Il contributo può salire al 100% se si utilizzano i servizi di un Digital Innovation Hub convenzionato. La spesa minima per partecipare è di 3.000 euro.
Le agevolazioni possono coprire:
- Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;
- Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ammessi nel bando sono elencati dettagliatamente a questo link
Scadenze e tempistiche
Presentazione delle domande: dal 12 settembre 2024 alle 14:00 del 26 settembre 2024.
Inizio lavori/investimenti: dal 1° gennaio 2025 al 30 aprile 2025.
Rendicontazione delle spese: entro le 21:00 del 31 maggio 2025.
Il Bando Voucher 4.0 offre agli albergatori romani una chance unica per modernizzare le loro strutture e migliorare l’esperienza dei clienti. L’adozione di tecnologie digitali è essenziale per restare competitivi in un mercato che richiede sempre più innovazione. Partecipare a questo bando significa investire nel futuro dell’impresa e rispondere alle sfide del settore turistico con soluzioni moderne e efficienti.
IL BANDO E I MODULI PER PARTECIPARE AL BANDO SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!